L’insalata di mare e verdure è un delizioso pasto monoporzione facilissimo e pratico da realizzare: da fare in anticipo per servirle al momento opportuno, assicurano un grande effetto scenico pur essendo veramente veloci ed alla portata di tutti. Ideali da servire come antipasto per aprire un menù a base di mare, perfette anche da portare in tavola come secondo sfizioso e fresco. Importante è acquistare prodotti che siano freschissimi, in modo da assicurarsi un sapore strepitoso. Non vi resta quindi che mettervi ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Calamari alla puttanesca | Secondo piatto con i profumi del mare
Oppure: Cotoletta di pesce spada | La ricetta del secondo che piace a tutti
1 kg di polpo
2 calamari
500 gr di gamberi
Per realizzare questo piatto, iniziate stufando il polpo. Sciacquatelo sotto l’acqua corrente, pulitelo eliminando le interiora e mettetelo in una pentola dai bordi alti. Coprite senza aggiungere acqua ed accendete a fuoco dolce: dovrà cuocere per circa mezz’ora. Intanto dedicatevi alle verdure, iniziando dalle zucchine: lavatele e spuntatele ed affettatele sottilmente con una mandolina. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti. Versate un po’ di olio extra vergine di oliva in una casseruola capiente e fatevi soffriggere uno spicchio d’aglio tritato.
Aggiungete le zucchine e le patate a cubetti, regolate di sale e saltatele per qualche minuto, poi spegnete. Prelevate le verdure e versatele in un recipiente, facendole raffreddare completamente. Pulite i gamberi e rosolateli nella stessa padella in cui avete saltato le verdure insieme ai calamari puliti e tagliati a pezzetti, poi lasciate raffreddare anche questi. Terminata la cottura del polpo fatelo raffreddare completamente nella sua acqua, poi estraetelo e tagliatelo a pezzetti.
Versatelo insieme ai gamberi sgusciati, i calamari e le verdure in una ciotola capiente, aggiungete poi un po’ di prezzemolo tritato finemente, qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva ed uno spicchio di aglio tritato. Spremete i limoni, filtrate il succo ed aggiungetelo agli altri ingredienti, poi mescolate bene e trasferite in frigorifero, coperto con la pellicola trasparente per un’oretta. Al termine prendete i vostri bicchierini monoporzione e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…