La puttanesca è uno dei condimenti più golosi per un piatto di pasta, ma questa volta la usiamo per condire il pesce, provatela con i calamari

Calamari
ricettasprint

La puttanesca è un condimento tipico della pasta: tonno, capperi, olive che danno un gusto fantastico ad un primo piatto. Ma se provassimo a proporlo anche per condire una ricetta di pesce? Questo è il senso dei calamari alla puttanesca, una ricetta veloce e molto pratica, da preparare in pochissimi minuti.

Potrebbe piacerti anche: Sfoglie con ricotta e pomodorini | Stuzzichini semplici e invitanti

Potrebbe piacerti anche: Plumcake con fichi e noci | Sofficissimo e delicatissimo da provare

La base è quella dei calamari freschi (ma potete usare anche quelli surgelati). Poi dovete aggiungere tonno, capperi, acciughe, prezzemolo, aglio e pomodorini. Pochi miniti di cottura in padella e il gioco è fatto per un piatto veramente delizioso.

Ingredienti:
8 calamari medi
16 pomodorini maturi
70 g olive nere denocciolate
1/2 bicchiere di vino bianco
4 filetti di acciughe sott’olio
1 manciata di capperi dissalati
1 scatoletta di tonno sott’olio
4 cucchiai di olio extravergine
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Calamari alla puttanesca, usiamoli anche con la pasta

Il vantaggio di questa ricetta è duplice, perché se avanzano oppure se ne prepariamo di più possiamo usare i calamari alla puttanesca anche per condire un piatto di pasta.

 

Preparazione:

ricetta
ricettasprint

Prendete i calamari, lavateli sotto acqua corrente e poi staccate la testa, eliminando anche le interiora, la cartilagine e la pelle. Infine togliete pure gli occhi e separate i tentacoli dal resto del corpo, tagliando le tasche a rondelle con una forbice o un coltello ben affilato. Lavate tutto nuovamente e poi mettete in uno scolapasta.
Passate ai pomodorini: lavateli e tagliateli a metà. Poi in una padella antiaderente scaldate leggermente l’olio extravergine con uno spicchio di aglio, le acciughe sminuzzate e il prezzemolo già tritato.

Calamari
ricettasprint

Quando la base comincia a prendere colore, unite anche i calamari e cuocete a fiamma viva per circa 5 minuti. Poi sfumate con il vino bianco e quando è evaporato aggiungete i capperi sciacquati e tritati, una scatoletta di tonno sott’olio già sgocciolato, i pomodorini e andate avanti con la cottura per altri 10 minuti mettendo il coperchio.

Potrebbe piacerti anche: Melanzane arrostite al prezzemolo | Contorno sfizioso e veloce

Potrebbe piacerti anche: Insalata di spinaci melone primosale e pomodori secchi | Veloce e saporita

I calamari richiedono una cottura veloce, quindi basteranno 10 minuti perché siano pronti. Togliete il coperchio e lasciate ancora un paio di minuti solo per far rapprendere la salsa. Serviteli caldi, accompagnati da crostini di pane casereccio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Calamari
ricettasprint