Un piatto freddo diverso dal solito, una ricetta che pesca nella tradizione popolare: l’insalata di panissa ligure è leggera e saporita

Insalata di panissa ligure, ricetta sprint

Ingredienti semplici per un piatto completo, perché l’insalata di panissa ligure pesca a piene mani nella tradizione culinaria locale. Cibo povero, come veniva inteso una volta, ma ricco di gusto. La base di partenza è la farina di ceci che serve per preparare un gustoso snack.

 

potrebbe piacerti: Crostini saporiti alle acciughe | un antipasto semplice e genuino

Per i liguri oggi la panissa è diventata uno snack anche da portare in giro per strada, croccante e gustoso. In questa versione diventa uno degli ingredienti principali per un’insalatra fresca, da considerare anche un piatto unico. É adatta anche per chi segue un particolare regime alimentare perché 100 grammi corrispondono a circa 120 calorie.

Per chi ancora non la conoscesse, la panissa può essere paragonata alla polenta. Proprio per questo è mangiata fritta come stuzzichino, ma anche non fritta, usata come base tagliata a fettine per accompagnare salumi e formaggi.

Insalata di panissa ligure, piatto light

Una volta pronta, potete conservare la panissa ligure in frigo fino a 5 giorni. Ed è anche possibile congelarla, ma solo se non l’avete ancora fritta. E adesso passiamo alla ricetta.

Ingredienti:
Per la panissa:
300 g farina di ceci
1 l acqua
sale fino
pepe nero
olio di semi di arachide
Per l’insalata:
100 g di olive nere snocciolate
20 g di pinoli
valeriana
30 ml di olio extravergine d’oliva
succo di limone

Preparazione:


Partite dalla base: setacciate la farina di ceci in una ciotola capiente, quindi regolate di sale e di pepe. Poi versate a filo l’acqua, mescolando la farina con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.

Quando avrete versato tutta l’acqua, ottenendo un composto omogeneo, versatelo in un tegame (meglio una pentola di rame o comunque antiaderente). Cuocete a fuoco basso, mescolando di continuo con la frusta fino a quando non diventa più compatto, come fosse polenta. Lasciate la frusta, usate un cucchiaio di legno e andate avanti mescolando fino a quando il composto non si stacca dalle pareti In genere servono dai 70 agli 80 minuti.A panissa cotta, ungete con un filo d’olio uno stampo rettangolare tipo quello da plumcake e versate all’interno il composto. Poi pressatelo e livellate la superficie con un cucchiaio. Quando sarà raffreddato, ricoprite lo stampo con la pellicola per alimenti e lasciate solidificare per circa 2 ore in frigorifero.


Trascorso questo tempo, rovesciate lo stampo su un tagliere, tirate fuori la panissa e tagliatela prima a fette. Per la nostra insalata di panissa ligure servono dei cubetti di massimo 3 centimetri Metteteli a friggere in olio di semi bollente fino a quando non risulteranno dorati. Scolateli con una schiumarola e metteteli su un vassoio rivestito di carta assorbente.
Poi lasciate raffreddare i cubetti di panissa e in una ciotola aggiungete le olive nere, i pinoli leggermente tostati, qualche foglia di valeriana. Condite con olio e succo di limone, poi servite.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.