La mia ricetta ti sorprenderà, la porterai pure con te a lavoro, Pasta estiva al salmone e verdure: in 10 minuti lo prepari e ti gusti un piatto semplicissimo ma ricco di sapori, bontà e leggerezza sono la chiave del successo!

La pasta estiva al salmone e verdure è un piatto fresco, leggero e veloce da preparare, perfetto per le giornate calde in cui si vuole mangiare qualcosa di gustoso ma non troppo pesante. La combinazione di salmone, verdure e pasta crea un mix di sapori e consistenze che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi.

Insalata di pasta al salmone e verdure la preparo un giorno si e uno no, zero grassi finalmente
Insalata di pasta al salmone e verdure la preparo un giorno si e uno no, zero grassi finalmente

Il segreto di questa ricetta sta nella freschezza degli ingredienti e nella semplicità della preparazione. Il salmone, ricco di omega-3 e proteine, si sposa alla perfezione con le verdure di stagione, rendendo il piatto sano e nutriente. Grazie alla panna invece, riesci ad ottenere quella cremosità che è piacevolead ogni boccone ma senza appesantire troppo. Puoi anche modificare il piatto rendendolo più adatto ai tuoi gusti. In aggiunta ad esempio agli ingredienti della ricetta, puoi unire dei pomodorini freschi, tanto prezzemolo, peperoncino o altre verdure a tua scelta, come zucchine, bietole o altro. Per quanto riguarda il condimento invece, ti basta sostituire la panna con dello yogurt mescolato a limone, prezzemolo e un pizzico di sale, andando quindi ad ottenere una variante ancora più fresca e piacevole.

Pasta estiva al salmone e verdure

Insomma, preparare questa ricetta sarà un gioco da ragazzi e sarai ricompensata da un piatto che ti delizierà con la sua semplicità e bontà. Non solo è perfetto da gustare in famiglia, ma anche in compagnia di amici o da portare al lavoro per un pranzo sano e gustoso. Provalo e lasciati conquistare dalla freschezza e leggerezza di questa pasta estiva al salmone e verdure. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti della pasta al salmone

400 g di pasta corta
300 g di asparagi
150 g di fiori di zucchine
250 g di filetti di salmone
2 spicchi di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
250 g di panna o yogurt per una variante fredda
Olio extravergine di oliva q.b.

Come si prepara la pasta con verdure e salmone

In una pentola capiente, porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, facendo attenzione a mantenerla al dente. Nel frattempo, pulisci gli asparagi eliminando la parte legnosa e tagliali a pezzi. Taglia anche i fiori di zucchine a pezzetti.

Leggi anche: Ho fatto da sola, una ricotta da 130 kcal, perfetta per la dieta e con quella poca che è rimasta ho fatto la pasta a mio figlio

In una padella, scalda un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati. Aggiungi gli asparagi e i fiori di zucchine e fai cuocere per alcuni minuti fino a quando saranno ben teneri. Taglia i filetti di salmone a dadini e aggiungili alle verdure in padella. Fai cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Leggi anche: Basta con i soliti condimenti, la pasta la faccio così e in 10 minuti, spendo 4 euro e si leccano anche il piatto

Aggiungi la panna alla padella e cuoci per alcuni minuti, finché il sugo non si sarà leggermente addensato. Regola di sale e pepe. Scola la pasta al dente e aggiungila alla padella con il condimento. Mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Servi la tua pasta estiva a tavola, decorandola con una spolverata di pepe nero e una fogliolina di prezzemolo fresco. Se preferisci una versione fredda, basta sostituire la panna con lo yogurt greco mescolato con il succo di un limone, un pò di sale e prezzemolo tritato, vedrai che sapore e quanto è buono. Buon appetito!