Per il pranzo di oggi vado in pendant con la stagione estiva, una bella insalata al gusto mare che piacerà davvero a tutti.
Ebbene sì, in vista della stagione estiva questa è una di quelle ricette che sfoggio molto spesso, soprattutto durante la domenica, ottima da portare con sé anche per un eventuale pranzo in spiaggia e non solo.
Insomma, una vera chicca con la quale coccolarsi davvero tenendo anche conto della dieta, qualora stessimo cercando perdere eventuali chili di troppo. Inoltre, altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente, questa insalata di pasta la puoi preparare anche un giorno prima, così da lasciarla tutta la notte in congelatore.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, questa ricetta in estate è uno dei miei punti di forza, sia da portare in spiaggia che da servire anche come piatto di punta di un pranzo tra amici, ad esempio. Un piatto da gustare freddo, così da frigorifero, e che ti permetterà di lasciare tutti senza parole con la sua leggerezza. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Iniziamo la preparazione della nostra insalata di pasta prendendo una pentola capiente, qui dove versare l’acqua da portare a ebollizione aggiungendo il sale così da fare cucinare la pasta tenendo conto delle istruzioni della confezione, ma togliendola dall’acqua di cottura 2 minuti prima del tempo indicato così da avere una cottura ardente.
Nel frattempo, prendiamo la cipolla di Tropea che va tagliata a listarelle e messa a decantare nell’acqua per 10 minuti, noi continuiamo mettendo in una insalatiera il tonno sgocciolato, il mais, il pomodoro datterino, basilico, pepe e olio… condiamo con olio e un pizzico di sale e concentriamoci sulla pasta.
LEGGI ANCHE -> Stasera mi trasformo anche in un bartender, con questa ricetta faccio il Mojito perfetto!
Una volta cotta, poi, lasciamola intipidire leggermente prima di metterla nell’insalatiera del contorno, mescoliamo insieme gli ingredienti e quando si sarà raffreddata completamente conserviamo in frigo per una notte intera, oppure serviamo direttamente in tavola…
Vedrete che nessuno saprà resistergli, anzi, tutti vi chiederanno subito il bis, quindi abbondate pure con le porzioni di pasta e non ve ne pentirete affatto.
LEGGI ANCHE -> Niente burro ne panna, solo ricotta e pesche me la concedo senza rimorsi è leggerissima e super digeribile
LEGGI ANCHE -> Il poke lo preparo da senza aspettare il take away, un bel calice di vino e film super romantico, la cena perfetta esiste!
Prova a fare il pescespada fritto e verdi come se lo rubano dal vassoio: con…
Come può mancare un buona insalata russa sulle tavole a Natale? Ovviamente è impossibile, ma…
Se vuoi fare un brasato perfetto che garantirà carne morbida che si scioglie in bocca…
Mancano davvero pochissimi giorni al Natale e bisogna preparare tutto in ogni dettaglio... compreso l'angolino…
Un piatto completo, pratico anche da portare sul lavoro per un pranzo di sostanza: anche…
A Natale bisogna essere sempre originali, ecco perché quest’anno ho deciso di non portare in…