L’insalata di quinoa con piselli e carote è un piatto freddo molto buono, un trionfo di sapori e colori che dona vivacità a tavola, per un pranzo last minute, devi cuocere solo la quinoa!

Oggi abbiamo pensato ad un piatto freddo che puoi gustare come primo piatto, anche fuori casa, per una gita o se si lavora tutto il giorno e non si ha il tempo di rientrare a casa per l’ora di pranzo.

Insalata di quinoa per un pranzo last minute, un trionfo di colori e sapori a tavola
Insalata di quinoa per un pranzo last minute, un trionfo di colori e sapori a tavola Ricettasprint

Dopo aver cotto la quinoa e fatta raffreddare possiamo condirla con dei semplici ingredienti che non richiedono cottura, infatti consigliamo di aggiungere i piselli cotti, li trovi al supermercato. Vediamo insieme come preparare questa insalata di quinoa.

Insalata di quinoa con piselli e carote: ti svelo cosa ti serve

Cosa c’è di più buono di un piatto fresco, salutare che non sia difficile da preparare? L’insalata di oggi si prepara con la quinoa invece del riso, un piatto alternativo alle classiche ricette. Se dovesse avanzare puoi conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico. Se vuoi dare un tocco speciale all’insalata puoi anche aggiungere della frutta secca come mandorle, nocciole, noci o arachidi a te la scelta.

Leggi anche: Insalata di pasta cremosa con piselli: sarà il piatto dell’estate, ecco la mia ricetta!

Ingredienti

  • 200 g di quinoa
  • 1 cetriolo
  • 2 carote
  • 8 pomodori secchi sott’olio
  • 1 barattolo di piselli cotti
  • 10 olive verdi
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

Per realizzare questo primo piatto, iniziamo a lavare la quinoa, metterla in un colino e laviamo più volte sotto acqua corrente fredda, trasferiamo in una pentola con acqua in ebollizione e lasciamola cuocere. Seguire le indicazioni riportate sulla confezione.

Leggi anche: Pasta fredda alla Norma: visto che fa caldo non puoi che prepararla così

Scoliamo e lasciamola raffreddare bene, mettiamo in una ciotola i piselli ben sgocciolati dal liquido di governo, aggiungiamo i pomodori secchi tagliati, aggiungiamo le carote tagliate alla julienne, laviamole e peliamole prima.

Leggi anche: Pasta con pesto e mandorle |subito pronta e nutriente| nessuno sa dirgli di no!

Uniamo anche il cetriolo tagliato a dadini e le olive verdi denocciolate, quando la quinoa sarà fredda aggiungiamola, condiamo con olio extravergine di oliva, sale ed infine aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato.

Amalgamiamo il tutto, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigo per una mezz’ora e poi serviamo.

Buon Appetito!

Insalata di quinoa per un pranzo last minute, un trionfo di colori e sapori a tavola Ricettasprint
Insalata di quinoa per un pranzo last minute, un trionfo di colori e sapori a tavola Ricettasprint