Un piatto unico e vegetariano fresco da leccarsi i baffi. Stiamo parlando dell’Insalata di riso al pesto, favolosa.
Insalata di riso al pesto: un finger food che va lasciato riposare in frigo almeno 1 h per avere un ottimo risultato, quindi calcolate bene i tempi di preparazione di questa vivanda invitante. Questa è un ottima alternativa sfiziosa, originale e versatile al tradizionale riso freddo condito con un misto di verdure, olio e maionese.
Vi occorreranno pochi minuti e pochi ingredienti per realizzare questo finger food vegetariano il cui gusto dipende fortemente dal pesto che deciderete di usare. Potete prepararlo voi oppure optare per un condimento in barattolo: l’importante è che sia cremoso al punto giusto perché deve amalgamarsi a dovere con i chicchi di riso.
Altro segreto importante per la riuscita di questo risotto è la preparazione del riso che scolato al termine della sua cottura deve essere passato subito sotto un getto di acqua fresca per bloccarne la cottura.
Questo è un piatto estivo originale e gustoso che potrete impreziosire con dei tocchetti di pomodoro e di melanzana fritta. Profumate e abbellite il tutto con delle foglie di basilico fresco a proprio piacimento. Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e personalizzare questo piatto con altre verdure in base al pesto che userete.
Potrebbe piacerti anche: Primo sale caldo al forno | Il secondo piatto super goloso
Potrebbe piacerti anche: Pavesini vanigliati fatti in casa | leggeri e pronti in 10 minuti
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: 5 minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del riso.
Cuocete il riso in acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, se il pesto è troppo denso allungatelo con un filo di olio oppure con una tazzina di acqua calda. Trascorsi i minuti necessari, scolate il riso, passatelo sotto un getto di acqua corrente fresca così da bloccarne la cottura e mescolatelo con il pesto.
Potrebbe piacerti anche: Ciambella super soffice al cocco variegata al cioccolato | Sfiziosa
Potrebbe piacerti anche: Focaccia di quinoa e zucchine | Senza farina, senza uova e gluten free
Incorporate i tocchetti di melanzane fritte (oppure grigliate) con i pomodori lavati, asciugati e tagliati a metà. Inglobate le noccioline di mozzarella, mescolate con cura e fate riposare il tutto in frigo per almeno 1 h. Impiattate e servite.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…