Per il pranzo di oggi ho scelto una ricetta leggera a base di riso: un’insalata che contiene meno di 100 kcal e che può diventare un vero e proprio toccasana per la mia dieta.
Quando parliamo di ricette dietetiche, infatti, è importante tenere sotto controllo molti aspetti della nostra alimentazione quotidiana, come nel caso delle insalate di pasta o di riso, che possiamo variare utilizzando farine integrali o appunto il riso.
Prestate molta attenzione: non si tratta di un risotto, ma di un piatto freddo da gustare senza bisogno di riscaldarlo. Inoltre, si prepara con pochissimi ingredienti e sicuramente vi sorprenderà.
Come abbiamo già detto, un’insalata di riso è un piatto leggero, perfetto per chi segue una dieta finalizzata alla perdita di peso. Inoltre, si prepara in men che non si dica. Ecco le dosi per una porzione:
Per prima cosa, portiamo a bollore un pentolino d’acqua e cuociamo il riso per circa 15 minuti, come indicato sulla confezione. Una volta cotto, trasferiamolo in una ciotola e lasciamolo raffreddare completamente.
Nel frattempo, laviamo e tagliamo il pomodorino a tocchetti. Il mais può essere quello in scatola: scoliamolo bene dall’acqua di conservazione. Aggiungiamo il prosciutto tagliato a cubetti e il basilico fresco. Condiamo con olio e sale, mescoliamo il tutto e il gioco è fatto. Gustiamo questa insalata di riso fresca come un’alternativa leggera e saporita alle classiche insalate di pasta.
LEGGI ANCHE -> Finalmente il cimabellone per me che sono a dieta, zero di tutto solo 80 kcal e me lo mangio tutti i giorni
Si tratta di una ricetta pratica e veloce, ideale se stai seguendo una dieta per perdere peso, perché ti permette di non rinunciare né ai carboidrati né al gusto durante il pranzo. Inoltre, è importante ricordare che il riso è sempre una preziosa fonte di energia per il nostro organismo.
LEGGI ANCHE -> Ho detto addio alle merendine tristi: ora mangio questa torta alle pere e cioccolato, e la bilancia ringrazia
LEGGI ANCHE -> Maionese impazzita come recuperarla, l’arte del riciclo che ti stupirà!
Con questo dolcetto furbo salvi qualsiasi fine pasto si fa con tre ingredienti e 10…
Crema chantilly: con e senza uova 2 versioni per farle come in pasticceria. Io l'ho…
L'estate rappresenta un periodo dell'anno molto critico anche in ambito domestico, soprattutto in cucina. La…
Se durante l’estate aumentano gli aperitivi, senza ombra di dubbio non voglio farmi trovare impreparata.…
Quando ho portato in tavola questa ciambella profumatissima, è successo il finimondo: è raticamente sparita…
È successo davvero, anche io sono rimasta folgorata dalla bontà del poke. Proprio per questo…