Accompagna il grande cenone di Natale con un contorno originale e delizioso perfetto per ogni piatto, l’Insalata di verdure grigliate in agrodolce, un’idea originale per le feste di Natale!
L’insalata di verdure grigliate in agrodolce è un contorno originale e delizioso che si adatta perfettamente ad ogni piatto. Le verdure grigliate, come peperoni, funghi, cipolle e carote, sono unite in un mix aromatico e gustoso grazie alla salsa agrodolce. Questa ricetta è un’idea originale per rendere il tuo grande cenone di Natale ancora più speciale.
Grazie alla varietà di verdure grigliate, in questo caso, peperoni, funghi, cipolle e carote e al sapore piacevole della salsa agrodolce, porterai in tavola un piatto non solo diverso, ma anche gradito da chiunque. Puoi aggiungere altre verdure alla griglia, come zucchine o melanzane, per rendere l’insalata ancora più ricca e colorata. In più, puoi completare il piatto con l’aggiunta di semi tostati, come semi di girasole o di zucca, per ottenere una nota croccante e arricchire ulteriormente il sapore.
Insomma, questa non è la solita insalata, è un’idea originale e deliziosa per accompagnare il giorno più atteso dell’anno. Con le sue verdure grigliate perfettamente condite, otterrai un contorno che sicuramente stupirà i tuoi ospiti e sarà un successo assicurato. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Non solo all’insalata, prova a servire così il cavolfiore a Natale, la tradizione va rispettata, siamo certi che sparirà dal piatto in pochi minuti
Leggi anche: Polpo all’insalata il trucco per renderlo morbidissimo alla vigilia di Natale
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Ingredienti
500 g di peperoni verdi e gialli
200 g di funghi champignon
2 cipolle rosse
2 carote
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per realizzare questa grigliata meravigliosa, inizia a scaldare la griglia o il grill del forno. Taglia i peperoni a tocchetti e rimuovi i semi. Taglia le cipolle a fette spesse e le carote a bastoncini. Spennella le verdure con un pò di olio extra vergine di oliva e condiscile con sale e pepe.
Cuoci le verdure sulla griglia o nel forno finché non saranno ben grigliate e leggermente appassite. Nel frattempo, prepara la salsa agrodolce. In una piccola casseruola, aggiungi l’aceto di mele, lo zucchero di canna, la salsa di soia e la maizena sciolta in acqua. Porta la salsa a bollore e mescola fino a quando non si addensa leggermente.
Una volta che le verdure sono grigliate, trasferiscile in una ciotola capiente e versaci sopra la salsa agrodolce. Mescola delicatamente per assicurarti che tutte le verdure siano ben condite. Lascia poi riposare la tua deliziosa e sorprendente insalata per circa 10-15 minuti affinché i sapori si saranno ben amalgamati e sarà pronta da servire in tavola. Buon appetito!
Molti ormai preparano il pane in casa ma c'è solo una ricetta per farlo veramente…
Sapori speciali per un dolce molto originale ma anche semplice da preparare: quando hai assemblato…
Grazie a questa ricetta, la merenda diventa un evento indimenticabile sotto ogni punto di vista……
Riuscire a restare fedeli alla propria dieta è un vero dilemma, soprattutto perché si cerca…
Pomodori sott'olio: un contorno sempre pronto in dispensa, con i pomodori maturi faccio questa conserva…
Matteo Bassetti torna a pubblicare un nuovo video sui social network e, benché non se…