Oggi vi presentiamo un piatto unico leggero e ricco di sapore. Stiamo parlando dell’Insalata di farro estiva. Si tratta di un finger food realizzato con farro e verdure che è una valida alternativa al riso freddo in estate.
Ottimo freddo, è perfetto per un pranzo al sacco in alternativa al solito panino ma è anche ottimo servito come piatto unico per un pranzo veloce e gustoso durante una giornata al mare. E’ ideale anche per un pranzo saporito da fare durante la nostra pausa pranzo quando siamo stanche dal lavoro della mattina e abbiamo lo stomaco avvilito dalla fame.
E’ comunque anche gustoso per essere mangiato alla sera in famiglia per una cenetta light e gustosa, magari fatto seguire da un buon dessert fresco e light.
Il consiglio è sempre lo stesso: portate in tavola questo finger food con qualche fetta di pane fresco o abbrustolito a proprio piacimento.
Ovviamente potete fare come me e personalizzare ulteriormente la vivanda introducendo altre verdure come i cetrioli o le zucchine. Comunque, anche preparata come indicato nella ricetta, il risultato è davvero accattivante e sfizioso.
Potrebbe piacerti anche: Crema pasticcera di Iginio Massari | Con la ricetta del Maestro non potete sbagliare
Potrebbe piacerti anche: Torta con mandorle e lamponi | Morbida e profumata provatela anche voi
Dosi per: 2 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo di riposo: qualche minuto.
Cuocete il farro in una pentola d’acqua salata 15-20 minuti dal bollore dopo aver seguito le istruzioni per la sua preparazione riportate sulla sua confezione. Nel frattempo, tagliate a losanghe i peperoni, lavati e privati sia dei semini che dei filamenti bianchi al loro interno, e rosolateli in olio in una padella per qualche minuto rivoltandoli a metà cottura. Aggiungete dell’acqua e cuocete per altri 10 minuti, o fino a farli diventare teneri. Sfumate con l’aceto e fateci sciogliere lo zucchero.
Potrebbe piacerti anche: Ciambotto di verdure pugliese | Finger food stuzzicante e invitante
Potrebbe piacerti anche: Insalata di pasta tonnata veloce | Primo da gustare freddo
Trascorso il tempo necessario, scolate il farro e fatelo intiepidire prima di mescolarlo in una ciotola con i peperoni raffreddati e le altre verdure lavate e tagliate a tocchetti di diverse dimensioni. Inglobate i pezzetti di mozzarella, profumate con il basilico tritato finemente e condite con olio a proprio piacimento. Lasciate riposare per qualche minuto e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pesare tutto è un metodo, non una virtù. Io ho notato che la bilancia in…
I problemi di digestione sono un disturbo comune che può rendere pesanti anche i pasti…
malinteso nasce proprio lì: si pensa che tanto cuoce tutto in padella, quindi si può…
Lo spezzatino di vitella al vino è uno di quei piatti che raccontano la cucina…
Il caffè non è “il nemico” dei farmaci, ma può diventarlo nel minuto sbagliato. Ho…
La torta della nonna è uno di quei dolci che non passano mai di moda,…