Si avvicina l’estate e si comincia a sentire l’esigenza di consumare pasti freschi, fragranti che ci ricordino la stagione che stiamo vivendo; l’insalata gamberetti e pompelmi con avocado è proprio ciò che cerchiamo.
Ingredienti freschi, sia dolci che aciduli, pochi semplicissimi e velocissimi passaggi per la sua realizzazione, tempi di cottura ridottissimi ma soprattutto la scarsa presenza di grassi rendono questa ricetta perfetta per tutti i gusti e per tutte le esigenze.
Abbiamo quindi più di un motivo per preparare questa deliziosa insalata che non definirei contorno, piuttosto secondo piatto, vista la presenza del pesce, anche piatto unico se accompagnata da crostini di pane integrale.
Potebbe interessarti anche Coppa di insalata
Eliminare la pellicina dalla polpa dei pompelmi e tagliarla a fettine, tenere da parte.
Sbucciare quindi l’avocado, eliminare il nocciolo, tagliare la polpa a cubetti e irrorarli immediatamente con il succo di limone.
Pulire e lavare bene le foglie delle insalate.
In una ciotola unire l’olio con qualche goccia di succo di limone ed emulsionare aggiungendo, sale e una macinata di pepe.
Aggiungere il prezzemolo tritato finemente all’emulsione e mescolare.
Comporre l’insalata nel piatto da portata unendo la polpa dei pompelmi con l’avocado, i gamberetti tiepidi e le insalate, condire con l’emulsione al prezzemolo preparata precedentemente e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
E’ possibile creare una presentazione suggestiva distribuendo l’insalata appena preparata nelle ciotole formate dalle mezze bucce dei pompelmi svuotate precedentemente.
L’insalata gamberetti e pompelmi con avocado è pronta per essere servita.
Potrebbe interessarti anche Coppe di melone ai gamberetti
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…