Alla vigilia di Natale porta a tavola l’insalata di gamberi con verdure, gustosa, delicata e insolita che ricetta speciale.
L’insalata di gamberi con verdure è un piatto leggero e raffinato, ideale da servire come secondo piatto, ma anche come antipasto anche alla vigilia di Natale o capodanno.

Si prepara facilmente, nonostante si tratti di un piatto ricco di ingredienti in meno di 15 minuti prepari e in 30 minuti è a tavola. Per un risultato impeccabile è necessario acquistare gamberi che devono essere innanzitutto freschissimi. I gamberi devono essere cotti un po’ e poi si procede a servirli con le verdure che vanno lavate per bene. Ai gamberi si aggiungono lattuga, lattughino, pomodori, ceci, cipolla, condire con olio extravergine di oliva, succo di limone o lime, è preferibile condire solo poco prima di servire, per evitare che l’acidità rovini la consistenza dei gamberi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Insalata di gamberi con verdure la ricettina perfette per le feste
A Natale festeggio a casa mia, non solo il 25, ma anche il 24 la vigilia e come vuole la tradizione si preparano pietanze a base di pesce. Quest’anno voglio stupire tutti, basta con le solite ricette. Ti posso garantire che questa insalata nessuno se l’aspetta. Accompagna con del pane fresco perché la scarpetta è d’obbligo.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 800 g di gamberi freschi
- 200 g di pomodori
- 1 cipolla bianca
- 4 foglie di radicchio
- 150 g di ceci cotti
- poche foglie di lattughino
- 4 foglie di lattuga iceberg
- 100 g di noci sgusciate
- olio extra vergine di oliva q.b.
- succo di un limone grande
- sale fino q.b.
Procedimento dell’insalata di gamberi
- Sciacquiamo sotto acqua corrente i gamberi, rimuovere la testa, le zampette, sfilare il guscio partendo dalla testa verso la coda, ma possiamo lasciarla. Eliminiamo il filo nero presente sul dorso. Sciacquare di nuovo.
- Lasciamo cuocere per un po’ in una padella con olio extra vergine di oliva, aggiungere il sale e mescoliamo un po’. Spegniamo e lasciamo intiepidire.
- Laviamo le verdure e i pomodori, tamponiamo con carta assorbente da cucina, mettiamo in una ciotola si consiglia di tagliare lattuga, lattughino e radicchio a pezzetti. Unire i ceci ben sgocciolati, la cipolla affettata, i gamberi.
- Condiamo il tutto con l’olio extra vergine di oliva, succo di un limone e sale fino, con un cucchiaio mescoliamo delicatamente per insaporire tutto, aggiungere le noci sgusciate e serviamo.
Buon Appetito!
Questa insalata si può conservare per ben in frigo, coprendo con la pellicola per alimenti o mettendo in un contenitore a chiusura ermetica, entro 2 giorni conservare, se si condisce con salse come maionese, consumare entro un giorno.






