Alla vigilia di Natale porta a tavola l’insalata di gamberi con verdure, gustosa, delicata e insolita che ricetta speciale.

L’insalata di gamberi con verdure è un piatto leggero e raffinato, ideale da servire come secondo piatto, ma anche come antipasto anche alla vigilia di Natale o capodanno.

Insalata di gamberi - Ricettasprint.it
Insalata di gamberi – Ricettasprint.it

Si prepara facilmente, nonostante si tratti di un piatto ricco di ingredienti in meno di 15 minuti prepari e in 30 minuti è a tavola. Per un risultato impeccabile è necessario acquistare gamberi che devono essere innanzitutto freschissimi. I gamberi devono essere cotti un po’ e poi si procede a servirli con le verdure che vanno lavate per bene. Ai gamberi si aggiungono lattuga, lattughino, pomodori, ceci, cipolla, condire con olio extravergine di oliva, succo di limone o lime, è preferibile condire solo poco prima di servire, per evitare che l’acidità rovini la consistenza dei gamberi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Insalata di gamberi con verdure la ricettina perfette per le feste

A Natale festeggio a casa mia, non solo il 25, ma anche il 24 la vigilia e come vuole la tradizione si preparano pietanze a base di pesce. Quest’anno voglio stupire tutti, basta con le solite ricette. Ti posso garantire che questa insalata nessuno se l’aspetta. Accompagna con del pane fresco perché la scarpetta è d’obbligo.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 800 g di gamberi freschi
  • 200 g di pomodori
  • 1 cipolla bianca
  • 4 foglie di radicchio
  • 150 g di ceci cotti
  • poche foglie di lattughino
  • 4 foglie di lattuga iceberg
  • 100 g di noci sgusciate
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • succo di un limone grande
  • sale fino q.b.

Procedimento dell’insalata di gamberi

  1. Sciacquiamo sotto acqua corrente i gamberi, rimuovere la testa, le zampette, sfilare il guscio partendo dalla testa verso la coda, ma possiamo lasciarla. Eliminiamo il filo nero presente sul dorso. Sciacquare di nuovo.
  2. Lasciamo cuocere per un po’ in una padella con olio extra vergine di oliva, aggiungere il sale e mescoliamo un po’. Spegniamo e lasciamo intiepidire.
  3. Laviamo le verdure e i pomodori, tamponiamo con carta assorbente da cucina, mettiamo in una ciotola si consiglia di tagliare lattuga, lattughino e radicchio a pezzetti. Unire i ceci ben sgocciolati, la cipolla affettata, i gamberi.
  4. Condiamo il tutto con l’olio extra vergine di oliva, succo di un limone e sale fino, con un cucchiaio mescoliamo delicatamente per insaporire tutto, aggiungere le noci sgusciate e serviamo.

Buon Appetito!

Questa insalata si può conservare per ben in frigo, coprendo con la pellicola per alimenti o mettendo in un contenitore a chiusura ermetica, entro 2 giorni conservare, se si condisce con salse come maionese, consumare entro un giorno.