In ogni dieta un bel piatto di insalata è il rimedio migliore ma questa è differente dal solito: un sapore pieno con pochi ingredienti
Insalata mista, il mio pranzo quando sono a dieta. Non quella del bar, che pure è buona ma non sarà mai come la voglio io.

Ma la preparo a casa e me la porto in ufficio. Oppure la uso per sostituire la cena e la preparo per tutto. Bastano 10 minuti di fornello, il resto si mette tutto a crudo e diventa un piatto sostanzioso. Sono soltanto 170 calorie di pura bontà.
Insalata mista, bastano 10 minuti per prepararla e diventa un piatto unico
Questa versione dell’insalata mista è un piatto completo, ma possiamo farla anche diventare un piatto unico. Basterà aggiungere del pollo o del tacchino passato sulla griglia e tagliato a pezzi, del filetto di salmone scottato velocemente in padella, oppure ancora dello sgombro sempre a filetti.
Ingredienti:
6 carote
200 g di provolone
90 g di mandorle in scaglie
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto di mele
2 rametti di menta
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo insalata

Spuntiamo le carote, le laviamo bene sotto acqua corrente e le peliamo. Poi le tagliamo a rondelle spesse almeno mezzo centimetro. Mettiamo sul fuoco una pentola piena di acqua, leggermente salata, e facciamo lessare le carote. Devono restare ancora croccanti, quindi 10 minuti possono essere sufficienti prima di scolarle in una ciotola.
Quando le carote sono tiepide le versiamo in un’insalatiera. Tiriamo fuori solo all’ultimo il provolone dal frigorifero e lo tagliamo a dadini oppure a listarelle. Tutto dipende dal fatto se ci sono o meno bambini.

In una tappa mescoliamo l’olio extravergine d’oliva e il cucchiaio di aceto di mele (oppure in alternativa possiamo usare quello balsamico). Insaporiamo con una presa di sale fino e un po’ di pepe macinato fresco.
Aggiungiamo alle carote il provolone fresco e mandorle a scaglie. Infine condiamo con la vinaigrette all’aceto di mele, insaporendo con la mente e il prezzemolo tritati al momento. Se poi il tempo è particolarmente caldo, copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo in frigo fino a 10 minuti prima di servire l’insalata. Con due fette di pane passato sulla piastra è molto più di un semplice contorno.
