Si tratta di una ricetta, quella che stiamo per proporvi, che utilizza, come ingrediente principe, le puntarelle. Sono in pochi a conoscerle poiché si tratta di un tipo di cicoria molto particolare diffusa, specialmente, in regioni come il Lazio ed il Veneto, ma che ben si presta a diverse ricette, da abbinare sia alla carne che al pesce.
Nonostante abbiano un sapore amarognolo, sono utilizzate molto, specie nella cucina regionale delle due Regioni sopra indicate.
E, proprio per iniziare ad assaporare il loro gusto e sapore, vi proponiamo l’abbinamento con il pesce azzurro, in particolar modo, con le alici fritte.
Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare questa ricetta e mettiamoci d’impegno, sperando in una buona riuscita.
Ingredienti
Iniziamo proprio dal pulire le nostre puntarelle. Togliamo le foglie più esterne, stacchiamo le coste dal cespo, tagliamo la base e, poi tagliamole a strisce. Le puntarelle così ottenute, mettiamole, poi, in una ciotola per 20 minuti con acqua e succo di limone.
A parte, nel frattempo, puliamo le alici, togliendo la testa, aprendole a metà per togliere la lisca centrale. Poi sciacquiamole sotto acqua corrente e tamponiamole.
In una ciotola, aggiungiamo la semola e, una volta pronte le alici, infariniamole. A parte, prepariamo una padella con abbondante olio di arachidi. Facciamolo scaldare e, una volta raggiunta la temperatura, friggiamo ad una ad una le alici.
Poi lasciamole scolare su carta paglia. Mettiamole in un piatto e saliamole.
Scoliamo dall’acqua le puntarelle, sgoccioliamole per bene e mettiamole in una ciotola e condiamole con olio, pepe, sale e succo di limone. Serviamole accompagnandole con le alici.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I carciofi di Natale, per me sono quelli fritti che si mangiano con le mani.…
Ma quale polpettone! Io faccio questo rotolo di patate che è in grado di deliziare…
Se è vero che la vittoria in un reality cambia la vita, allora è il…
Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…