Le alici sono sempre gradite e si prestano a diverse preparazioni, fritte, al forno, ripiene o sotto forma di tortino, ma la ricetta di oggi è davvero particolare, scoprila subito!

Alici gratinate
Le alici non sono mai state così invitanti Ricettasprint

Se non avete idee per cena, ecco la ricetta che fa a caso vostro, stiamo parlando di una pietanza molto facile, veloce e soprattutto occorrono pochissimi ingredienti e facilmente reperibili. Non sono le solite alici gratinate, hanno un ingrediente segreto che fanno si che le alici saranno ancora più saporite e invitanti.  Non solo pan grattato e prezzemolo, c’è molto di più che rende queste alici davvero gustose e saporite perfette a cena o come sfizioso finger food. Siete pronti per una nuova ricetta! Seguite passo gli step di preparazione.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Gratinatura perfetta per il pesce | Il trucco è in questa panatura unica

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Piccole esplosioni di sapore e gusto pronte in pochissimi minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 450 g di alici
  • un pò di pan grattato
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla bianca
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • succo di limone q.b.
  • un pò di pepe nero
  • un pò di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio

Alici gratinate con cipolla: preparazione

Per preparare questa sfiziosissima ricetta, comprate le alici fresche e poi pulitele per bene, dovrete togliere la testa e poi la lisca interna. Se volete potete farle pulire al vostro fruttivendolo di fiducia.

Alici gratinate
Alici gratinate con cipolla Ricettasprint

Le alici vanno lavate per bene sotto acqua corrente fredda e poi le fate scolare per bene, tamponate successivamente con carta assorbente da cucina in modo che la panatura rimanga bene adesa alle alici.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Barbara De Nigris | Pollo cremoso ai funghi

 

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Burger di tacchino impanati ripieni di funghi e mozzarella

In un piatto mettete il pan grattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo lavato, asciugato e sminuzzato. Aggiungete il pepe nero, l’aglio sminuzzato per bene e mescolate per bene con cucchiaio.

In una pirofila da forno mettete un pò di olio, passate le alici nella panatura e distribuitele nella pirofila e distribuite le cipolle affettate e distribuite un pò di succo di limone. Infornate in forno caldo a 180° C per 20 minuti, ma gli ultimi minuti impostate la funzione ventilato.

Trascorso il tempo spegnete e servite subito. Se dovessero rimanere potete anche conservarle in frigo, l’importante è metterle in un contenitore a chiusura ermetica.

Buona Cena!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Alici gratinate
Alici gratinate con cipolla Ricettasprint