Quando fa caldo, pochi hanno voglia di mettersi ai fornelli e per questo le insalata va a ruba, quella di patate mediterranea alla greca è una vera chicca
L’idea giusta per un pasto nutriente, veloce e senza stress quando la temperatura sale? Nessun dubbio, l’insalata di patate mediterranea alla greca è quello che ci serve. Pochi ingredienti ben dosati e selezionati, che messi insieme diventano un antipasto ma anche un piatto unico.
Il nostro consiglio è quello di scegliere patate a pasta gialla, che reggono meglio la cottura senza disfarsi, delle ottime cipolle rosse (tipo Tropea) e delle succose olive nere. Lo sprint in più lo daremo alla fine, con delle scaglie di pecorino fresco e non troppo stagionato
Ingredienti (per 4 persone):
4 patate medie
2 cipolle rosse medie
16 olive nere denocciolate
1 ciuffo di prezzemolo tritato
Come molte altre insalate estive, anche questo è un piatto che potete preparare in largo anticipo, anche la sera prima. Anche perché, più rimarrà in frigorifero e maggiore sarà il sapore.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di pasta tonnata veloce | Primo da gustare freddo
Oppure: Patate farcite con prosciutto e taleggio, un secondo veloce
Preparazione
Il primo passo è quello di cuocere le patate. Lavatele sotto acqua corrente eliminando eventuali traccia di terra, poi mettetele a cuocere ancora con la buccia. Potete farlo a vapore, per circa 20 minuti, oppure lessarle in acqua bollente e salata, per circa 25 minuti. In ogni caso per verificare se sono cotte, basterà infilare in una i rebbi della forchetta: se penetrano senza problemi, significa che siete a posto.
Quando sono pronte, scolatele e raffreddatele subito sotto acqua corrente fredda. Poi sbucciatele e tagliatele a tocchetti senza rovinarle. Pulite anche le due cipolle di Tropea, i tagliatele a fettine mettendole per 10 minuti in una ciotola con acqua e sale. Servirà a far perdere un po’ della loro forza mantenendo inalterato il sapore.
Poi unite le cipolle alle patate e conditele insieme con sale e una dose generosa di olio extravergine di oliva. Tritate un ciuffo di prezzemolo e aggiungetelo prezzemolo e mescolate per bene. Alla fine aggiungete anche le olive nere denocciolate, tagliate a metà, e il pecorino tagliato a scaglie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia. Pasta frolla…
La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…
Fai come me il polpettone fallo tu, non comprarlo, se seguirai i miei consigli vedrai…
Dal momento in cui mia figlia ha deciso di abbracciare la dieta vegana mi sono…
Anna Moroni continua ad essere un volto noto della cucina italiana che per anni ha…
Non è fritto ma resta comunque croccante e soprattutto ha un ripieno molto sano: il…