Questa insalata russa estiva con ceci sarà il piatto protagonista del tuo menù: completa e saporita, una incredibile bomba di freschezza e bontà sulla tua tavola.
Siamo abituati a pensare che l’insalata russa sia un piatto tipico invernale, ma a noi piace rompere gli schemi e per questo oggi ti proponiamo una versione perfetta per questa stagione.
Il risultato finale è veramente incredibile e puoi piazzarla in qualsiasi occasione facendo una gran figura.
Per realizzare questo piatto useremo solo ingredienti di stagione, con l’aggiunta dei ceci perché spesso in estate si trova difficoltà a consumare i legumi. In questo modo renderete il vostro pranzo non solo sfizioso, ma anche salutare. L’idea geniale per proporre un piatto diverso dal solito che tra l’altro si presta benissimo anche ad essere portato in tavola come antipasto o secondo oppure contorno, insomma mille e mille modi per gustarlo!
Potrebbe piacerti anche: Hummus leggero di ceci, il condimento perfetto per bruschette e crostini sfiziosi e diversi dal solito
Ingredienti
400 gr di ceci precotti
300 gr di zucchine
100 gr di mais dolce
200 gr di pomodorini
300 gr di maionese
Cipolla rossa q.b.
Prezzemolo q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate sgocciolando bene i ceci precotti dall’acqua di conservazione. Lavate bene sia le zucchine che i pomodorini, poi spuntate le prime a tagliatele a tocchetti. Tagliate a pezzetti anche i pomodorini e versateli in un recipiente capiente, insieme ad un po’ di cipolla rossa sminuzzata e di prezzemolo tritato finemente.
Fatto ciò versate un filo di olio in una padella e saltate brevemente i ceci insieme alle zucchine in modo che risultino morbidi senza sfaldarsi, conservando una consistenza soda. Scolate anche il mais dalla sua acqua di conservazione e versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti. Aggiungete infine i ceci e le zucchine, un filo di olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale e mescolate bene tutto.
In ultimo versate la maionese, amalgamate ancora in modo che la vostra insalata assuma una consistenza cremosa ed avvolgente e trasferite il recipiente in frigorifero per almeno mezz’ora prima di portare il piatto in tavola. Potete prepararlo anche la sera prima e conservarlo in un contenitore ermetico in frigorifero fino al momento di servirlo: buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…