Pochissimi conoscono la vera ricetta della tradizione per fare la perfetta insalata russa: guai a non farla correttamente o si perde tutto il sapore.
Quando arriva il periodo delle feste non si può non preparare un grande classico di casa: l’insalata russa è esattamente questo, una di quelle ricette che sa di tradizione ed immancabile nei menù di Natale e Capodanno.

Non richiede ore di cucina e quando lo porti in tavola, senti che non serve altro: la sua allegria basta a dare il via ad una cena saporita e festosa.
L’insalata russa non può mancare, ma solo con la vera ricetta della tradizione
Puoi servirla come antipasto, come contorno per carne o pesce o anche come stuzzichino in un buffet. È perfetta per Natale, quando tutti hanno voglia di cose pratiche ma buone e questo contorno ti fa fare bella figura spendendo pochissimo e soprattutto impiegando veramente poco tempo. Non resta che seguire la ricetta e portare in tavola un vero piatto della tradizione, con tutti i trucchetti per farlo senza errori.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di patate
- 200 gr di carote
- 150 gr di piselli freschi o surgelati
- 50 gr di cetriolini sott’aceto
- 3 uova sode
- 400 gr di maionese
- Sale e pepe q.b.
Preparazione della insalata russa ricetta classica
- Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando bene tutte le verdure: pelatele patate e carote e tagliatele a cubetti, di circa un centimetro per lato. Portate a bollore abbondante acqua salata: versate prima le patate e fatele cuocere fino a che diventano tenere, ma senza sfaldarsi. Dopo qualche minuto, aggiungete le carote oppure se volete, potete lessarle in pentole separate per controllare meglio la cottura. Infine, cuocete i piselli per qualche minuto finché saranno teneri.
- Scolate tutto e fate raffreddare completamente, perchè è importante che non ci sia umidità eccessiva. Intanto cuocete le uova sode: mettetele in acqua fredda, portate ad ebollizione e proseguite per circa 8–10 minuti. Raffreddatele subito sotto acqua corrente, sgusciatele e tagliatele a pezzetti o cubetti. Prendete i cetriolini, scolateli e tagliateli a piccoli pezzetti, poi unite gli ingredienti: metteteli in una ciotola capiente ed unite patate, carote, piselli e uova sode.
- Mescolate delicatamente per distribuire tutto in modo uniforme, aggiungete la maionese e mescolate piano, con cura, in modo da non rompere troppo le verdure. Coprite la ciotola con pellicola e mettete in frigorifero per almeno un’ora, meglio se un paio: questo aiuta i sapori a legarsi e rende l’insalata più compatta e saporita. Prima di servire, assaggiate e regolate sale e pepe se necessario. Poi servite fredda, magari guarnendo a piacere con qualche ciuffetto di prezzemolo o qualche pezzetto di cetriolino: buon appetito!






