Insetti+della+farina%3A+come+eliminarli+definitivamente
ricettasprint
/insetti-della-farina-come-eliminarli-definitivamente/amp/
News

Insetti della farina: come eliminarli definitivamente

La conservazione degli alimenti qualunque essi siano e davvero determinante, così come dimostrato nel caso delle farine qui dove spesso nascono dei piccoli insettini che infestano poi le nostre dispense.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto modo di notare come il consumo della farina in casa sia aumentato notevolmente, tutto questo grazie anche alla voglia di numerose persone che hanno avuto modo e tempo di cimentarsi nella realizzazione di pietanze salate e dolci. Un esempio pratico. per capire quanto stiamo dicendo, è rappresentato da ciò che è successo durante la prima fase del lockdown quando gli italiani si sono reinventati pizzaioli.

Farina insetti come fare – RicettaSprint

Ad ogni modo importante in tal senso diventa anche la conservazione delle farine, al fine di evitare dove è possibile la formazione di insettini te ne renderanno impossibile un uso futuro.

Perché si formano insetti nella farina?

Questa è una delle domande che spesso si pongono coloro che lavorano in cucina mediante l’uso di farine, per le quali diventa necessario prevenire la formazione di tali insetti che la rendono inutilizzabile e che, quasi inevitabilmente, diventano infestanti anche nelle nostre dispense.

Per evitare la formazione degli insettini da farina è importante mettere in atto le giuste e dovute precauzioni per la confezione di riferimento, per la quale bisogna accettarsi sempre che sia chiuse nel modo corretto affinché non possa entrare eccessivamente aria e non solo, dato che queste deve essere riposta anche in un luogo asciutto è lontana dall’umidità.

Farina insetti come fare – RicettaSprint

Come debellare gli insetti della farina?

Nel caso in cui insetti della farina siano riusciti a manifestarsi all’interno dei vostri pacchi e contenitori di riferimento, è necessario svuotare del tutto la dispensa e pulirla velocemente con una miscela di aceto ed acqua. L’odore e gas da questo generato faranno in modo che la dispensa diventi un luogo invivibile per questi insetti.

In fine, è sempre in caso di prevenire dove possibile la nascita di tali insettini e magari deporre all’interno di un barattolo di vetro chiuso ermeticamente affinché la farina non si sia sottoposta ai vari oggetti atmosferici e in particolar modo all’umidità.

Farina insetti come fare – RicettaSprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

Niente panna, mascarpone e creme pesanti: questa crostata al cacao e ricotta è la mia furbata fredda da servire senza stress

Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…

43 minuti ago
  • Secondo piatto

Li apri, li riempi ed il profumo fa bussare i vicini al campanello: assaggia questi pomodori ripieni e non ne farai più a meno

I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…

2 ore ago
  • Dolci

Compri ancora i ghiaccioli? Che spreco! Io li preparo con meno di 2 euro e sono anche più buoni!

Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…

4 ore ago
  • News

Questi alimenti sono assolutamente vietati a colazione per evitare problemi cardiaci, te lo impone lo specialista

Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…

5 ore ago
  • Dolci

Preparo tutto con 3 uova e del formaggio, insieme a una birra è il massimo!

Questa sera mi sono dovuta reinventare a cena, così ho preso ciò che ho trovato…

5 ore ago
  • Primo piatto

Cous cous al sapore di pesce, una cena completa pronta in meno di 30 minuti: il vantaggio è che lo prepari in anticipo e non rischi nulla

Più completo di un piatto di pasta o di riso e con un sapore indimenticabile:…

5 ore ago