Intossicazione+da+cozze+%7C+i+sintomi+e+come+fare+per+evitarla
ricettasprint
/intossicazione-da-cozze-sintomi-come-evitarla/amp/
News

Intossicazione da cozze | i sintomi e come fare per evitarla

In che modo riconoscere una intossicazione da cozze e cosa occorre mettere in atto allo scopo di non incappare in qualcosa di spiacevole.

Intossicazione da cozze come evitarla Foto dal web

L’intossicazione da cozze è una spiacevole conseguenza in ambito alimentare che potrebbe avvenire tanto al ristorante quanto a casa, dopo avere consumato un piatto di frutti di mare non qualitativamente sufficiente.

Leggi anche –> Dieta zenzero e limone | dimagriamo in soli 3 giorni

Bisogna fare attenzione nel capire se il luogo dove compriamo o dove ci vengono serviti i mitili rispettino o no le norme in materia di sicurezza alimentare cui fare riferimento. Evitate il più possibile di consumarle crude, modalità di preparazione che pure esiste (il cosiddetto crudité, n.d.r.) e che è un qualcosa di fortemente passabile di intossicazione da cozze.

Solitamente la cottura può bastare ad eliminare ogni presenza di batterio nocivo, dopo i 65°. Invece mangiare quelle crude può portare a sintomi come nausea, vomito, mal di stomaco, diarrea. Ed è bene consultare un medico.

Nei casi più gravi invece potrebbe presentarsi l’Epatite A, che comporta i sopracitati sintomi ed in aggiunta la febbre e difficoltà di digestione. Sono noti anche l’ingiallimento di cute e di bulbi oculari (itterizia) e prurito in tutto il corpo.

Altra condizione spiacevole portata da una intossicazione da cozze è la Salmonellosi, che sorge in particolar modo dalla esposizione dei frutti di mare alle alte temperature prima di essere cucinati.

Leggi anche –> Carrefour | prodotto richiamato dal Ministero | “Non mangiatelo” FOTO

Intossicazione da cozze, i consigli utili per evitarla

Foto dal web

Anche in questo caso i sintomi sono febbre, nausea, diarrea, vomito…e nei casi più gravi viene richiesto il ricovero in ospedale, come anche per le condizioni sopra citate. Al ristorante è difficile distinguere le cozze crude buone da quello che non lo sono.

Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli

Ma a casa possiamo controllare se è presente il bollino CEE, il confezionamento con relativa data, il numero di riconoscimento del centro spedizione che ha creato il suddetto confezionamento e tutta una serie di informazioni utili.

Poi le cozze devono risultare chiuse ed una volta aperta devono rilasciare acqua pura e dall’odore di mare. Sciacquatele poi sotto acqua corrente fredda, scrostrandole da qualsiasi residuo esterno.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Infine posizionatele in acqua e sale (con 30 g per litro), eliminando i mitili con il guscio danneggiato o quelle aperte.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

22 minuti ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

52 minuti ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

1 ora ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

2 ore ago
  • Primo piatto

Con un filetto di salmone fresco sazio tutti, ci faccio la pasta da 10 e lode

Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…

2 ore ago
  • News

Funghi, possiamo davvero congelarli? Il segreto che nessuno ti rivela

In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…

3 ore ago