Intramontabile sugo alla puttanesca, il condimento speciale per un buon piatto di spaghetti con l’aggiunta del tonno.
Un classico veloce ed apprezzatissimo da tutti, un condimento fantastico quello del sugo alla puttanesca, e se vi aggiungiamo il piacere del tonno allora il gioco è fatto. Un classico primo piatto basterà scegliere gli ingredienti giusti e nelle quantità giuste e soprattutto ingredienti di qualità. Il sapore sarà straordinario.
Attenzione alla cottura della salsa, perchè il pomodoro deve concentrarsi molto piano per esaltare la sua dolcezza. Le olive renderanno il piatto leggermente amaro ma lo scopo è quello, contrastare il dolce del pomodoro. Per la pasta andremo ad usare quella che più ci aggrada, ovviamente dipenderà dai gusti.
Oggi ci concentreremo sul sugo, ma possiamo anche decidere di calare una una pasta fresca che ci sta sempre bene.
500 g di Passata di pomodoro
Un procedimento velocissimo che si preparerà in talmente poco tempo che sembrerà di non aver cucinato affatto. Il sugo di tonno alla puttanesca è speciale davvero. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo a rosolare lo spicchio di aglio con l’olio extravergine di oliva (Possiamo anche usare quello di oliva perchè un po’ più leggero se amiamo i sapori meno forti) e facciamo dorare per un paio di minuti a fiamma media. Aggiungiamo il tonno sgocciolato e sbriciolato ed aggiungiamo anche i capperi.
leggi anche:Risotto al pesto e tonno, alternativa alla solita pesta da gustare anche fuori casa
Mescoliamo n po’ con un cucchiaio di legno e uniamo anche il pomodoro e le olive a cui avremo tolto il nocciolo. Saliamo e aggiungiamo il peperoncino in povere se gradiamo un po’ di piccante e con il coperchio lasciamo cuocere per una decina di minuti a fiamma dolce. Togliamo l’aglio e decidiamo che pasta voler assaporare. Io ho sempre scelto gli spaghetti ma ci vedrei anche un bel piatto di casarecce. Adoro la pasta fresca e con un sughetto mediterraneo come questo mi sa che facciamo bingo!
leggi anche:Pasta risottata zucchine e tonno, la sua consistenza avvolgente e gustosa ti conquisterà
leggi anche:Rustico sfogliato ripieno di tonno e prosciutto: la ricetta che ti salverà spesso la cena
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…