Ricetta sciuè sciuè per una cenetta sfiziosa e saporita, i peperoni imbottiti così sono buonissimi, li faccio con il tonno e hanno fatto impazzire tutti!
Se cerchi un’idea sfiziosa per la cena, questi peperoni imbottiti al tonno fanno al caso tuo! Un ripieno saporito e cremoso, arricchito da capperi, scamorza filante e pane ammollato nel latte, per rendere il tutto ancora più morbido e gustoso. Beh, altro non è, che una variante irresistibile dei classici peperoni ripieni, perfetta per chi ama i piatti semplici ma pieni di sapore.
Il segreto di questa ricetta è il contrasto tra la dolcezza dei peperoni arrostiti e il ripieno ricco e saporito, in cui il tonno si sposa perfettamente con il resto degli ingredienti, rendendo ogni boccone è un’esplosione di gusto, con la scamorza che si scioglie all’interno e la crosticina croccante del pangrattato in superficie. Sono facili e veloci da preparare, ma ti assicuro che fanno un figurone in tavola!
In più, il trucco per un risultato perfetto? Arrostire bene i peperoni per renderli più digeribili e per far sì che assorbano meglio tutti i sapori del ripieno. E se ne avanzano? Il giorno dopo sono ancora più buoni! Che aspetti quindi? Prepariamoli insieme e stasera fidati che spiazzerai davvero tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Per 4 persone
8 peperoni gialli e rossi
2 scatolette di tonno
6 fette di pancarrè
2 cucchiai di capperi
1 ciuffo di prezzemolo
150 g di scamorza a tocchetti
Inizia col lavare i peperoni e sistemarli all’interno su una teglia rivestita di carta forno. Cuocili a 200 gradi per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura, finché la pelle non sarà ben abbrustolita. Una volta pronti, mettili in un sacchetto di plastica o coprili con un canovaccio per 10 minuti: il vapore aiuterà a rimuovere la pelle più facilmente. Dopodiché, spellali, elimina semi e filamenti interni e mettili da parte.
Leggi anche: Ho improvvisato una caponata di peperoni e salsiccia pazzesca, le mie amiche me l’hanno copiata subito
In una ciotola, spezzetta il pancarré e bagnalo con un po’ di latte per ammorbidirlo. Aggiungi il tonno sgocciolato, i capperi tritati, il prezzemolo sminuzzato, la scamorza a cubetti e l’uovo. Mescola tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiusta di sale e pepe. Apri poi delicatamente i peperoni senza romperli e riempili con il composto preparato.
Sistemali in una pirofila leggermente unta d’olio e spolvera la superficie con un po’ di pangrattato per creare una crosticina croccante in cottura. Informa i peperoni ripieni a 200 gradi per circa 20 minuti, finché la superficie sarà dorata e il formaggio all’interno ben sciolto. Lasciali assestare qualche minuto prima di servirli una volta sfornati e vedrai che saranno perfetti sia caldi che a temperatura ambiente, preparati a fare il bis. Buon appetito!
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…