Gli involtini di melanzane al tonno sono una vera goduria, piccoli bocconcini da assaporare a cena e perfetti per una cena informale e veloce.
Sono veramente strepitosi questi involtini, devi solo assaggiarli per capire davvero la loro bontà e ti consiglio di farlo quanto prima perché non sai davvero che ti perdi.
Non sono i classici involtini alla parmigiana, perché fatti con ingredienti diversi anche se all’apparenza non hanno nulla di differente da un piatto tradizionale ed invece all’assaggio scoprirai veramente un sapore incredibile.
Un piatto semplice, ma di grande effetto che ti conquisterà : ecco la cena per tutta la famiglia
Non ti resta che procurarti gli ingredienti e metterti ai fornelli: anche se non sei molto pratico di cucina e temi di rischiare un insuccesso puoi restare tranquillo, non accadrà ! Questa ricetta infatti è veramente alla portata di tutti, basta seguire i passaggi ed il gioco è fatto, scoprirai un piatto facile e gustoso che puoi portare in tavola anche in versione estiva cioè freddo, ottenendo sempre un grande successo.
Ingredienti
4 melanzane lunghe
500 gr di ricotta di pecora
300 gr di tonno sott’olio sgocciolato
200 gr di pomodorini
120 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere q.b.
Preparazione degli involtini di melanzane al tonno
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a fette nel senso della lunghezza che non siano troppo spesse e disponetele in un colapasta cosparse di sale ponendo un recipiente sotto in modo da raccogliere la loro acqua di vegetazione. Lasciatele così per un’oretta, poi sciacquatele sotto l’acqua corrente e strizzatele. Asciugatele tamponando con un canovaccio e friggetele in olio di semi ben caldo fino a che risulteranno dorate.
Scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e mettetele da parte. Versate la ricotta in un recipiente e lavoratela con il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe ed un po’ di basilico sminuzzato.
Sgocciolate bene il tonno, sgranatelo con una forchetta e aggiungetelo alla ricotta: amalgamate bene ed infine aggiungete i pomodorini, dopo averli lavati e tagliati a pezzetti. Fatto ciò prendete le fette di melanzana e farcitele con il ripieno realizzato, avvolgetele e disponetele in una leccarda unta: aggiungete un po’ di aglio tritato ed un pizzico di sale e cuocete a 180 gradi per 10 minuti circa. Questo passaggio permetterà ai sapori di fondersi tra loro rendendo tutto ancora più gustoso: il risultato finale è veramente da urlo!