Pochi minuti e stasera conquisti i tuoi amici con degli involtini di pollo unici, il ripieno di funghi e caciotta li rende succulenti e tenerissimi!
Quando vuoi preparare qualcosa di speciale ma senza passare ore in cucina, questi involtini di pollo con funghi e caciotta sono la scelta perfetta. Tenerissimi, succulenti e ricchi di sapore, si cuociono in padella in pochi minuti e fanno un figurone a tavola. Il ripieno cremoso e filante, grazie alla caciotta che si scioglie avvolgendo i funghi, rendendo ogni boccone irresistibile!
Il mix di ingredienti è perfetto, perché il pollo resta morbido grazie alla cottura nel vino bianco e nel brodo, mentre i funghi danno un gusto irresistibile che si sposa alla perfezione con la delicatezza della caciotta e il tocco saporito del Grana Padano. E poi sono facili da preparare, perfetti anche quando hai ospiti e vuoi stupirli senza troppo sforzo.
Ci sono ppi ei piccoli trucchetti che ti consiglio di provare per ottenere degli involtini perfetti! Innanzitutto è sempre meglio battere leggermente le fette di pollo per renderle più sottili e facilitare così la chiusura degli involtini. E se vuoi una crosticina dorata irresistibile, alza la fiamma negli ultimi minuti di cottura per farli rosolare alla perfezione. Che aspetti quindi? Preparali e vedrai che spariranno in un attimo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Per 4 persone
8 fette di petto di pollo
350 g di funghi champignon
Uno spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia col preparare il ripieno quindi pulisci i funghi, tagliali a fettine sottili e falli saltare in padella con un filo d’olio, l’aglio intero e un pizzico di sale e pepe. Cuoci per circa 5 minuti, poi elimina l’aglio e aggiungi una spolverata di prezzemolo tritato. Se le fette di petto di pollo poi sono spesse, appiattiscile leggermente con un batticarne per renderle più sottili e facili da arrotolare.
Farcisci gli involtini, distribuendo su ogni fetta di pollo un po’ di funghi saltati, aggiungi qualche cubetto di caciotta e una spolverata di Grana Padano. Arrotola la carne su sé stessa e chiudila con uno stuzzicadenti per sigillare bene il ripieno. Scalda poi un filo d’olio in una padella capiente e rosola gli involtini su tutti i lati per qualche minuto, fino a quando saranno dorati.
Leggi anche: Involtini di verza della nonna al forno: dentro come le polpette ma con un tocco in più, mai mangiati di più buoni!
Sfuma gli involtini con il vino bianco e lascialo evaporare, dopodiché versa 1-2 bicchieri di brodo vegetale e abbassa la fiamma, lasciando cuocere coperto per circa 15-20 minuti, girando gli involtini di tanto in tanto. Se il fondo di cottura si asciuga troppo, aggiungi un altro po’ di brodo. Una volta pronti, togli gli involtini dalla padella e lasciali riposare per un paio di minuti prima di servirli con il loro sughetto, ti innamorerai della loro consistenza tenerissima e del gusto travolgente, di certo renderanno la tua cena speciale. Buon appetito!
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…