Gli involtini di verza farciti al pomodoro sono un piatto caldo, saporito e diverso dal solito ed anche facile da realizzare. Una ricetta casalinga e rustica che tanto ricorda le preparazioni antiche, fatte di ingredienti semplici ed alla portata di tutti ed anche economici. Con poco si riusciva a soddisfare l’appetito in modo gustoso, proprio come questa pietanza si propone di fare: ricca ed abbondante nel sapore e nelle consistenze, veramente favolosa e perfetta da assaporare quando fa freddo!
Potrebbe piacerti anche:Â Verza gratinata al forno con formaggio | Un tripudio di bontĂ
Oppure:Â Involtini con funghi, fontina e prosciutto | Pratici e veloci da preparare
Ingredienti
200 g di foglie di verza pulite
200 g di pancetta a cubetti
400 g di ricotta
Per realizzare questa pietanza, sbollentate per qualche minuto le foglie di verza. Sgocciolatele bene, adagiatele su una spianatoia e tagliatele a metà , eliminando la costa centrale e mettendola da parte. Fatele raffreddare completamente. Intanto tagliate la provola a pezzetti e lasciate sgocciolare il latte in eccesso ponendola in un colino in frigorifero. Tritate la costa della verza e versatela in un recipiente. Aggiungete anche la ricotta, sale e pepe, un po’ di salvia tritata e mescolate molto bene in modo da creare un composto cremoso ed omogeneo che trasferirete in frigorifero.
Se dovesse risultare troppo molle, aggiungete poco pangrattato alla volta fino a dare una consistenza più densa e compatta. A questo punto prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Pelate l’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo: versatelo bella casseruola, accendete a fuoco dolce e rosolatelo qualche minuto. Unite i pomodori pelati, schiacciateli con un cucchiaio di legno in modo che si sfaldino, versate un po’ di acqua e coprite. Cuocete per circa 10 minuti, poi aggiungete le coste di verza sminuzzate precedentemente.
Terminato questo passaggio riprendete tutti gli ingredienti e farcite le foglie di verza: stendete ognuna su un tagliere, riempitela con la ricotta, pezzetti di provola e pancetta ed arrotolatela chiudendola come un fagottino. Terminati gli ingredienti posizionate gli involtini con delicatezza nella casseruola con il sugo. Regolate di sale e se necessario aggiungete ancora poca acqua. Coprite e cuocete per un quarto d’ora sempre a fuoco dolce. Gli involtini sono pronti per essere serviti, deliziosi e filanti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Â
Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…
Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtĂ …
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…
Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…