Involtini di zucchine alla caprese in versione piccante, l’apericena che ti fa venire voglia di mangiarli tutti.
L’estate, il caldo, la voglia di stare con amici è tanta, a casa mia non si fa altro che organizzare cenette e apericena, ma ogni volta devo diversificare, non posso di certo preparare le solite cose.
Stavolta ho deciso di preparare gli involtini di zucchine alla caprese, ma ho dato un tocco di piccantezza e sono piaciuti tantissimo a tutti. Non devi friggere nulla, ma ti basterà arrostire le zucchine al forno o sulla bistecchiera. Servi questi involtini come antipasto fresco, gustoso e veloce che lascerà tutti a bocca aperta. Ovviamente se hai difficoltà a reperire il fiordilatte o mozzarella puoi optare per del formaggio cremoso spalmabile, il risultato è ugualmente buono, provare per credere.
Lo sai che se dovessero avanzare gli involtini di zucchine puoi tranquillamente conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo. L’importante è mettere in un contenitore a chiusura ermetica. Se la mozzarella non è fresca di giornata consumare entro e non oltre un giorno.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti 4 persone
Per poter preparare questi involtini iniziamo a far sgocciolare la mozzarella in un colino. Poi laviamo le zucchine andiamo ad eliminare l’estremità e tagliamole a fettine sottili, ma non troppo. L’importante che siano dello stesso spessore così anche la cottura sarà omogenea.
Riscaldiamo la bistecchiera e andiamo ad arrostire le zucchine, in alternativa possiamo riscaldare in forno a 200°C per 20–25 minuti, giriamole a metà cottura. Si consiglia di mettere della carta forno sulla teglia. A cottura terminata togliamole. In entrambi i metodi di cottura girare le zucchine a metà cottura.
Teniamole da parte in un piatto. Adesso laviamo i pomodori e la rucola, asciughiamo con carta assorbente da cucina. In una ciotola mettiamo i pomodori a pezzetti, condiamo con sale e olio extra vergine di oliva, mescoliamo. Laviamo la rucola, tamponiamo con carta assorbente da cucina e tagliamo e pezzetti, oppure lasciamo intere le foglie se non sono troppo lunghe.
Mettiamo su ogni zucchina fredda la rucola, mozzarella a fette, pomodori arrotoliamo delicatamente, formiamo gli involtini, proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Non appena abbiamo terminato di farcire tutti gli involtini, mettiamoli su un piatto da portata e irroriamo un po’ di olio extra vergine di oliva e aggiungiamo il peperoncino, decoriamo con le foglie di basilico e serviamo. Scegliere un olio extra vergine di oliva fruttata che dona un profumo e un sapore speciale a tutto, provare per credere.
Buon Appetito!
Chi ha detto che non possiamo preparare una pizza last minute senza impasto e che…
I roccocò perfetti con questa ricetta si può, pochissimi e semplicissimi step per un risultato…
In vista delle festività di Natale, non si fa altro che parlare di ricette fatte…
Velocissima da preparare, molto economica e davvero completa: questa pasta è un vero regalo per…
Oggi pomeriggio ho deciso di coccolarmi con un dolce davvero incredibile, qualcosa di molto simile…
Un altro piatto che costa relativamente poco e dà grande soddisfazione a tavola: ricetta vegetariana…