Involtini di zucchine alla caprese in versione piccante, l’apericena che ti fa venire voglia di mangiarli tutti.
L’estate, il caldo, la voglia di stare con amici è tanta, a casa mia non si fa altro che organizzare cenette e apericena, ma ogni volta devo diversificare, non posso di certo preparare le solite cose.
Stavolta ho deciso di preparare gli involtini di zucchine alla caprese, ma ho dato un tocco di piccantezza e sono piaciuti tantissimo a tutti. Non devi friggere nulla, ma ti basterà arrostire le zucchine al forno o sulla bistecchiera. Servi questi involtini come antipasto fresco, gustoso e veloce che lascerà tutti a bocca aperta. Ovviamente se hai difficoltà a reperire il fiordilatte o mozzarella puoi optare per del formaggio cremoso spalmabile, il risultato è ugualmente buono, provare per credere.
Lo sai che se dovessero avanzare gli involtini di zucchine puoi tranquillamente conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo. L’importante è mettere in un contenitore a chiusura ermetica. Se la mozzarella non è fresca di giornata consumare entro e non oltre un giorno.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti 4 persone
Per poter preparare questi involtini iniziamo a far sgocciolare la mozzarella in un colino. Poi laviamo le zucchine andiamo ad eliminare l’estremità e tagliamole a fettine sottili, ma non troppo. L’importante che siano dello stesso spessore così anche la cottura sarà omogenea.
Riscaldiamo la bistecchiera e andiamo ad arrostire le zucchine, in alternativa possiamo riscaldare in forno a 200°C per 20–25 minuti, giriamole a metà cottura. Si consiglia di mettere della carta forno sulla teglia. A cottura terminata togliamole. In entrambi i metodi di cottura girare le zucchine a metà cottura.
Teniamole da parte in un piatto. Adesso laviamo i pomodori e la rucola, asciughiamo con carta assorbente da cucina. In una ciotola mettiamo i pomodori a pezzetti, condiamo con sale e olio extra vergine di oliva, mescoliamo. Laviamo la rucola, tamponiamo con carta assorbente da cucina e tagliamo e pezzetti, oppure lasciamo intere le foglie se non sono troppo lunghe.
Mettiamo su ogni zucchina fredda la rucola, mozzarella a fette, pomodori arrotoliamo delicatamente, formiamo gli involtini, proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Non appena abbiamo terminato di farcire tutti gli involtini, mettiamoli su un piatto da portata e irroriamo un po’ di olio extra vergine di oliva e aggiungiamo il peperoncino, decoriamo con le foglie di basilico e serviamo. Scegliere un olio extra vergine di oliva fruttata che dona un profumo e un sapore speciale a tutto, provare per credere.
Buon Appetito!
Lo sai che con il pane raffermo puoi farci una torta al cioccolato? Tutto quello…
La dieta delle modelle può essere un regime alimentare super ferreo, ma ti basta bere…
Cheesecake alla banana: evita sprechi come fai sempre con un bel dolce ma senza accendere…
I brownies al cioccolato light ci metto anche un ingrediente segreto e li servo a…
Il pollo che fa la differenza, lo facciamo al curry ma verde. L'agrumato del lime…
C'è una ricerca i cui risultati sono a dir poco spaventosi, e riguardano una paurosa…