Durante il periodo estivo, mi diletto sempre nella preparazione di ricette pratiche e veloci, come nel caso di questi involtini leggerissimi. Per realizzarli, non a caso, è sufficiente una sola zucchina.
Negli anni ho imparato a rivalutare considerevolmente la zucchina nel quotidiano, perché si tratta di un alimento incredibilmente leggero, che si presta perfettamente a una dieta finalizzata alla perdita di peso.
La zucchina, infatti, è naturalmente ricca di fibre, sali minerali e numerose vitamine, motivo per cui anche i nutrizionisti ne consigliano il consumo durante tutto l’anno, da sfruttare a nostro favore come desideriamo.
Non a caso, le zucchine si prestano perfettamente alla preparazione di creme con le quali condire la pasta, verdure grigliate e persino questi involtini che ti lasceranno senza parole.
Si tratta di una ricetta davvero pratica e veloce, che in diverse occasioni mi permette di salvare la cena, anche quella della mia famiglia. Inoltre, dato che io e mia figlia siamo sempre a dieta, questa ricetta mi permette di soddisfare entrambe senza dover preparare più piatti, soprattutto quando sono di fretta. Altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente: serviranno davvero pochissimi ingredienti, ovvero i seguenti:
La preparazione di questo piatto è davvero semplicissima; io preferisco far cuocere tutto in padella o al forno. Non dobbiamo fare altro che prendere una mandolina, con la quale tagliare delle fettine molto sottili delle nostre zucchine, dopo averle lavate per bene sotto acqua corrente, lasciando la buccia. Sappiate che la fettina non deve essere più spessa di mezzo centimetro.
Dopodiché, prendiamo la feta, tagliamola a cubetti e posizioniamola alla fine della fettina di zucchina, per poi arrotolarla su se stessa e chiudere il tutto con uno stuzzicadenti.
Infine, vi consiglio di trasferire il tutto in forno a 200 gradi per circa 10 minuti. La fettina molto sottile di zucchina si cuocerà facilmente e diventerà morbida, anche grazie alla presenza della nostra feta greca, che nel frattempo si scioglierà, rendendo il nostro involtino super delizioso.
LEGGI ANCHE -> Muffa nei formaggi, attenzione al colore, in questo caso ti conviene buttarlo via
Altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente: sappi che puoi far cuocere le fettine di zucchina a parte, e quando si saranno raffreddate completamente, mettere all’interno i cubetti di feta greca se la preferisci fresca. In entrambi i casi, il risultato sarà stupefacente e si presteranno perfettamente a una cena super leggera.
LEGGI ANCHE -> La pasta di cioccolato per tutti i dolci, si fa in pochi minuti e ti salva da ogni impiccio
LEGGI ANCHE -> Calamari fritti ma senza olio, la soluzione perfetta durante la dieta, ormai non rinuncio proprio a nulla
Ci sono ricette che rappresentano una vera e propria chicca, come quella della quale voglio…
La zuppa di lenticchie contadina è un primo piatto che non solo scalda l'anima, ma…
Entra in azione prima che la macchinetta “si rompa”. È il caffè che cambia: meno…
Il mercoledì, a casa mia, profuma sempre di frittelle di baccalà: dorate, morbide e saporite,…
D’inverno il frigorifero diventa una sorta di rifugio: fuori fa freddo, in casa si cucina…
Le fettuccine alla boscaiola sono un grande classico, ma anche quando manca un ingrediente restano…