Involtini veloci di melanzane: pane, acciughe e pochi ingredienti, è un ripieno povero ma così saporito che spacca, credimi 2 minuti e spariscono dal piatto!

Sai quelle sere in cui vuoi mangiare qualcosa che spacca ma senza stare ore lì a preparare? Ecco, questi involtini di melanzane sono proprio quello che ci vuole. Non ti serve un sacco di roba, giusto qualche ingrediente semplice e povero ma il ripieno mamma mia, quello si che ti fa fare il botto!

Involtini veloci di melanzane
Involtini veloci di melanzane

La cosa bella infatti, è che questi Involtini veloci di melanzane, si preparano con solo pane raffermo, acciughe, pinoli, un po’ di uvetta che da quel tocco dolce e il pecorino che mette tutto insieme. Fidati, finiscono in 2 minuti e il gusto di certo non è quello che tutti preparano ma è talmente speciale che fa colpo su chiunque. Te lo posso garantire, questi involtini saranno pure solo farciti con ingredienti poveri ma te li mangi pure se stai già piena, perché sono troppo buoni!

Involtini veloci di melanzane: nonna li faceva così, tutti ingredienti poveri e semplici ma che risultato!

Insomma, fidati di me, questi Involtini veloci di melanzane sono davvero una bomba di sapore! Pochi ingredienti ma gusto extra e pronti in un lampo per conquistare chiunque, perfino la suocera, che vuoi di più? Dunque non perdere tempo, allaccia subito il grembiule e in men che non si dica a tavola stavolta porterai una specialità. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per gli Involtini veloci di melanzane

Per 4 persone

2 melanzane
220 g di mollica di pane raffermo
7-8 filetti di acciughe
3-4 cucchiai di pecorino grattugiato
2-3 cucchiai di pinoli
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
1 uovo
40 g di uvetta
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si preparano gli Involtini veloci di melanzane

Inizia tagliando le melanzane a fette non troppo sottili, tipo mezzo centimetro e friggile in olio caldo. Se preferisci una versione più leggera però, puoi anche arrostirle. Appena sono belle dorate, falle scolare su carta da cucina, così perdono l’olio in eccesso e intanto metti l’uvetta in acqua tiepida per farla ammorbidire.

 

Leggi anche: Con questa panatura le cozze diventano pazzesche, le fai fritte e ti salvano la cena: direi direttamente in dose doppia o rischi di non assaggiarle neppure

In una ciotola sbriciola poi la mollica, trita le acciughe, aggiungi pecorino, pinoli, prezzemolo, basilico, l’uvetta strizzata e l’uovo. Metti un pizzico di sale e mescola tutto fino ad ottenere un ripieno compatto, dopodiché, prendi una fetta di melanzana, metti una cucchiaiata di ripieno e arrotola bene.

 

Leggi anche: Dopo la torta della nonna arriva quella del nonno con una marcia in più la nuova versione maschile, che fai non la provi

Infine, sistema gli involtini in una pirofila unta, spennellali con un po’ di olio e cuoci in forno già caldo a 180 gradi ventilato per 20-25 minuti, finché diventano belli dorati. Ed ecco fatto, facile no? Questi Involtini veloci di melanzane, davvero li fai in poco tempo ma stai pur certa che nonostante i pochi e poveri ingredienti, fai un figurone con chiunque, parola mia. Buon appetito!