Poco lavoro manuale, anche molto divertente perché puoi farlo con i tuoi figli: l’albero di Natale alla Nutella è un dolce alternativo
Dieci minuti di lavoro manuale e due soli ingredienti per prepararlo. Ecco perché l’albero di Natale alla Nutella è il dolce preferito a casa nostra durante le feste.
Non è necessario prepararlo con largo anticipo. Basta mezz’ora anche mentre stai giocando a tombola con la famiglia e il gioco è fatto. Io invece lo faccio in anticipo e lo porto il 25 al pranzo da mia suocera: è TOP.
Per preparare questo dolce così semplice e scenografico ci bastano due ingredienti. Sono 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, comprata già pronta oppure fatta da noi e tirata con il mattarello. E della Nutella, oppure una diversa crema alle nocciole. In realtà puoi variarlo come vuoi, usando altre creme spalmabili ad esempio al pistacchio. Con una spesa relativa fai un dolce pazzesco.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
150 g Nutella
1 tuorlo d’uovo o 20 ml di latte intero
zucchero a velo q.b.
L’albero di Natale con la pasta sfoglia alla Nutella è bello perché mette alla prova anche la nostra manualità. Non bisogna essere degli architetti provetti, soltanto un po’ di precisione nel disegno e nella lavorazione della materia.
Leggi anche: Struffoli conosci una sola ricetta? Te ne suggerisco ben 6 scegli quella più adatta a te
Una la teniamo per un momento da parte. Sull’altra spalmiamo tutta la Nutella che abbiamo deciso di usare. Importante è fare un buon lavoro e stenderla in maniera uniforme in modo da non creare gradini quando lo copriamo.
Poi prendiamo l’altro albero, quello vuoto, e lo facciamo aderire esattamente sulla parte farcita. Sia la punta che la base devono combaciare, nel caso le sistemiamo con il coltellino.
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…