Io faccio al cicerchiata di carnevale al miele, da non confondere con gli struffoli, e quando la faccio sparisce in un attimo. Un dolce delizioso che fa impazzire i bambini.
Siamo quasi giunti alle festività di carnevale ed è d’obbligo preparare un dolce sfizioso per i ragazzi. La cicerchiata è un dolce tradizionale di carnevale molto amato in Italia. Questa ricetta mostrerà come preparare la deliziosa ci cerchiata al miele, una variante golosa e profumata.
Questo dolce è croccante e irresistibile ed è perfetto per festeggiare il carnevale in un modo tradizionale delizioso. Andiamo a realizzare questa ricetta, non solita rispetto alle chiacchiere e le frappe oppure le zeppoline dolci o castagnole, ma assicuro che è un dolce talmente buono che una volta preparato andrà sicuramente a ruba.
Ogni festività ha la sua tradizione dolciaria e il carnevale devo dire che veramente ne è pieno, basta soltanto scegliere la ricetta più adatta a noi e più adatta ai nostri gusti e alle nostre esigenze e metterla in pratica. Indossiamo il grembiule e iniziamo immediatamente ad elaborare questa ricetta.
500 g di farina
100 g di zucchero
tre uova
50 g di burro fuso
Un limone, solo scorza grattugiata
Una bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
300 g di mele
Olio di arachidi
In una ciotola capiente, unisci la farina, lo zucchero, le uova il burro fuso, la scorza di limone, il lievito e il pizzico di sale. Mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere l’impasto omogeneo il liscio e coprire l’impasto con un canovaccio e lascialo riposare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo prendi un pezzetto di impasto e realizza delle palline. Scalda abbondante olio di semi di arachidi in una pentola e friggile, fino a doratura, poi scolale e mettile su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. In un’altra pentola scalda il miele a fuoco dolce fino a quando diventa liquido, aggiungi le ciambelle fritte al miele caldo e mescola delicatamente per farle ricoprire. Prendi un piatto o un vassoio e disponi le palline della cicerchiata al miele in modo da formare un dolce a forma di montagna. Puoi sovrapporre le ciambelle creando vari strati.
Versa un po’ di miele sulle palline in modo da farle aderire tra loro e formare una struttura solida. Continua ad aggiungere strati di palline e miele fino ad esaurire gli ingredienti facendo attenzione a creare una forma armoniosa. Una volta completata la ricetta lascia riposare per qualche ora in modo che miele si solidifichi e le palline si uniscano. Prima di servire puoi decorare la cicerchiata con zuccherini colorati, confetti, zucchero a velo. Questo dolce al miele è pronto per essere gustato, taglia delle porzioni e servile ai tuoi ospiti goditela da sola come dolce tradizionale per il carnevale. È un dolce croccante e irresistibile, perfetto per festeggiare il carnevale in modo tradizionale goloso. Con le sue ciambelle fritte ricoperte di mele profumato questa delizia dolce e sicuramente un piacere per il palato.
leggi anche:I dolci di Carnevale buoni e leggeri da mangiare senza sensi di colpa, ecco le ricette da non perdere
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…
Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…
Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…
Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale selezionare con cura gli…
Negli anni abbiamo parlato ampiamente delle abitudini legate al bere vino a tavola. Come si…