Mandorle e farina di riso, la base perfetta per dei biscottini delicati e buonissimi: non c’è glutine, sono leggeri e finiscono subito

Trovare la merenda che mette d’accordo tutti? Praticamente impossibile perché i gusti sono sempre molto personali. Poi però quando preparo questi biscotti, vedo che finiscono sempre in fretta. E allora mi sono convinto di aver trovato il mix vincente.

Pizzicotti alle mandorle - RicettaSprint
Pizzicotti alle mandorle – RicettaSprint

I pizzicotti alle mandorle con la farina di riso sono perfetti per chi segue un’alimentazione sana e per chi non può mangiare il glutine. La mattina hanno tutto quello che serve per una colazione sana. Durante il giorno ci aiutano ad avere la giusta carica. Ma soprattutto si preparano facilmente e sarà bello farci aiutare dai nostri figli mentre li impastiamo e cuociamo.

Pizzicotti alle mandorle che si sciolgono in bocca, con la frutta secca è un’esplosione di sapori

La combinazione tra le mandorle e la farina di riso funziona benissimo e ci darà grandi soddisfazioni. Ma in realtà per preparare questi biscotti rustici possiamo usare anche dell’altra frutta secca, tutta quella che più ci piace.

Ingredienti:
150 g mandorle spellate
80 g farina di riso
1 scorza di limone
2 albumi
70 g eritrolo
zucchero a velo q.b.

Preparazione passo passo biscotti con le mandorle

mandorle
Pizzicotti alle mandorle ricettasprint

Versiamo le mandorle nel boccale del mixer, aggiungiamo metà dell’eritrolo e la scorza del limone tritata finemente. Azioniamo la macchina e frulliamo tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e molti fine.

Leggi anche: Come cucinare il bacon e abbinarlo al meglio in cucina

Lo mettiamo in una ciotola e aggiungiamo la farina di riso, il resto dell’eritolo e i due albumi che abbiamo separato dai tuorli (con questi prepareremo una frittata o una torta). Mescoliamo bene tutto con una spatola in silicone e la base dei nostri pizzicotti sarà pronta.

farina riso
Pizzicotti alle mandorle ricettasprint

Formiamo una quindicina di palline delle stesse dimensioni. Non devono essere perfette nella forma, in fondo questi sono biscotti rustici e anche il loro aspetto sarà così. Le rotoliamo velocemente nello zucchero a velo, facendolo aderire bene.
Copriamo la base della leccarda con un foglio di carta forno e poi la infiliamo nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. I pizzicotti alle mandorle sono pronti: li sforniamo e aspettiamo che siano raffreddati prima di metterli su un vassoio. Possono essere anche una bella idea come regalo, in una scatola carina con un fiocco.

forno
Pizzicotti alle mandorle ricettasprint