Ho trovato degli agretti al mercato, ma mica li ho fatti in padella: ho fatto un condimento per la pasta buonissimo, aggiungendo anche un ingrediente a sorpresa extra cremoso tutto da scoprire!
Pochi apprezzano e conoscono gli agretti, una verdura tipica della stagione primaverile dal sapore un po’ selvatico e molto saporito.
E’ ottima da fare in insalata e saltata in padella come contorno caldo o freddo, ma se la provi così te ne innamori.
Economico e velocissimo, questo primo non ha niente da invidiare ai primi più elaborati con la differenza che si fa in un attimo. Quando lo porti a tavola é sempre una garanzia, con quella consistenza cremosa e sfiziosa che piace anche ai bambini: provala almeno una volta e vedrai che ti faccio mangiare!
Potrebbe piacerti anche: Mi hanno chiesto di preparare un’insalata per primo, ma non la solita di riso. Ci ho pensato su ed ecco cosa ho portato in tavola
Ingredienti
320 gr di pasta
400 gr di agretti freschi
200 gr di ricotta fresca
2 spicchi d’aglio
Olio d’oliva extra vergine q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando gli agretti: lavateli accuratamente sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra, poi eliminate le radici e le parti più dure e tagliate tutto in pezzetti di circa 3-4 centimetri. Mettete una pentola d’acqua salata sul fuoco e portatela ad ebollizione, aggiungete gli agretti e fateli cuocere per circa 5-6 minuti, finché saranno teneri ma ancora croccanti. Una volta cotti, scolateli e teneteli da parte.
A questo punto prendete una padella ampia, scaldate un po’ di olio extra vergine d’oliva a fuoco medio ed unite gli spicchi d’aglio interi ed il peperoncino fresco (se gradito) per aromatizzare. Fate soffriggere per qualche minuto, finché l’aglio diventa dorato poi eliminate gli spicchi dalla padella ed aggiungete gli agretti precedentemente cotti. Saltateli nell’olio aromatizzato per circa 2-3 minuti, in modo che si insaporiscano bene. Intanto portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete la pasta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, fino a quando sarà al dente. Una volta cotta, scolatela e tenete da parte un po’ di acqua di cottura: aggiungetela agli agretti nella padella e mescolate bene per amalgamare i sapori a fuoco dolce.
A questo punto aggiungete la ricotta fresca e se necessario un po’ di acqua di cottura: mescolate delicatamente per distribuire la ricotta in modo uniforme, vedrete che si scioglierà leggermente, creando una crema vellutata. Unite anche il parmigiano reggiano grattugiato per dare un tocco di sapore in più, mescolate bene poi assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale. Servite la pasta con agretti e ricotta calda e godetevi questa deliziosa preparazione primaverile: buon appetito!
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…
I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…
Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…
Se hai combinato un guaio, non preoccuparti: guarda come recuperare la pasta scotta e preparare…