Non stacco mai la dieta fino in fondo, e mi godo il carnevale con le chiacchiere che preparo io. Una versione leggera per questo dolce tradizionale. Credevi che fosse impossibile? E invece no, trovo la versione light per tutto.
Le chiacchiere di carnevale sono il dolce simbolo di questa festa: leggere, friabili e ricoperte da un velo di zucchero, sono irresistibili.la versione tradizionale prevede la frittura, ma è possibile ottenere delle chiacchiere altrettanto croccante e deliziose con una versione light, con tal forno e con meno grassi.
Questa ricetta mantiene tutto il sapore e la fragranza delle classiche chiacchiere, ma con un impasto più leggero, realizzato con poco burro (olio), pochissimo zucchero e senza troppi eccessi. La cottura in forno permette di ridurre le calorie, mantenendo comunque una consistenza friabile e dorata. Per dare ancora più leggerezza, si può sostituire parte della farina con fecola di patate o amido di mais, che rendono le chiacchiere ancora più croccanti.
Perfette da gustare senza sensi di colpa, queste chiacchiere si abbinano benissimo a una spolverata di zucchero a velo velo a una leggera glassa al miele o per un tocco più goloso, ad un filo di cioccolato fondente fuso.
In una ciotola capiente mescola la farina con lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale.aggiunge il burro o l’olio, l’uovo intero e l’albume, poi versa filo il vino bianco o il succo d’arancia. Impasta fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, lavorandolo per almeno cinque minuti. Anche sette.se l’impasto risulta troppo secco, aggiungi qualche goccia d’acqua; se invece è troppo morbido, spolvera con un po’ di farina.
forma una palla, avvolgi nella pellicola e lasciala riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Questo passaggio importante per ottenere delle chiacchiere più leggeri e croccanti. Trascorso il tempo di riposo, stendi l’impasto con un mattarello o con una macchina per la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottilissima circa 2 mm.
Con una rotella dentellata, ritaglia dei rettangoli o delle strisce e pratica un piccolo taglio centrale su ciascuna chiacchiera.dispone su una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti, fino a quando diventano dorate e croccanti; per una doratura uniforme, puoi girarle a metà cottura.
una volta sfornate, lasciale raffreddare completamente e spolvera con zucchero a velo. Se vuoi un tocco più goloso, puoi decorarle con un filo di miele o con del cioccolato fondente fuso. Croccanti, leggere e irresistibili: queste chiacchiere light sono la soluzione perfetta per godersi il carnevale, senza troppi rimpianti.
leggi anche:Castagnole morbidissime: la ricetta furba di mia zia è impeccabile 10 minuti e ti godi un goloso carnevale!
Quando arriva la cistite, la giornata cambia ritmo: bruciore, corse in bagno, fastidio continuo. E…
I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…
Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…
Il riso avanzato lasciato a temperatura ambiente può diventare un rischio per la salute: anche…
Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…
Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…