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Joe Bastianich | La ripresa durante il Covid | L’analisi dello chef

Joe Bastianich rompe il silenzio e parla della ripresa dei locati durante il Covid in un momento storico in cui la pandemia è una realtà con cui vivere e non un passato ricordo. Lo chef, dunque, al Corriere della Sera ha deciso di parlare del modo in cui i ristoranti stanno cercando di tornare a lavorare, anche se tutto non è come prima, ma ecco da dove deve ripartire adesso un’attività che lavora con il pubblico.

In questi giorni è stata alimentata la bufera secondo cui molti chef stellati che hanno dei ristoranti nella città di Milano, e non solo, hanno deciso di continuare a tenere chiusi alcuni dei loro ristoranti, mentre altri come Alessandro Borghese in punta di piedi tornano in attività.

Che al momento nulla può tornare come un tempo, purtroppo, è un qualcosa con cui dobbiamo convivere ma in un periodo di ripartenza, quindi, sembra giusto chiedersi: cosa gioca in favore del ristoratore?

A quanto pare la risposta a questa domanda sarebbe proprio da ricondurre alla memoria del cliente, e a spiegarlo in senso lato, ci pensa proprio Joe Bastianich.

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Joe Bastianch la ripresa durante il Covid : “Un cliente ricorda…”

Ebbene sì, nel periodo che segna la ripresa dei ristoranti e altri locali durante il Covid-19 entra in scena la ‘memoria’ del cliente. Dunque, il detto ‘si torna dove si è stati bene’, adesso più che mai, diventa la regola principale a cui fare affidamento e dove concentrarsi in questo momento.

A spiegare nel dettaglio questa regola basilare per la ripresa dei locali in pieno Covid ci ha pensato proprio Bastianich che attraverso il Corriere della Sera dichiara:

“Un cliente si ricorda dove, pre-Covid, è stato accolto, servito e mangiato bene. Se eravamo riusciti a fargli vivere un’esperienza memorabile non vedrà l’ora di tornare da noi. Perciò ora è fondamentale tenersi sempre in contatto con la propria clientela, con tutti gli strumenti a disposizione, soprattutto digitali, e offrire il servizio migliore possibile secondo le regole del buon senso. C’è chi si è attrezzato con gli orari ridotti, chi con offerte e modalità gastronomiche totalmente nuove. L’importante è provare a esserci per poter tornare, speriamo al più presto, a come ci eravamo lasciati prima del Coronavirus”.

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Francesca Guglielmino

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