Devi provare la pasta cacio e pepe di nonna Pina non solo è cremosa, ma anche un po’ croccante, il suo ingrediente da 10 e lode lo hai di certo in frigo!
Questo si che è un piatto che si prepara in pochissimo tempo, la cacio e pepe di nonna Pina è irresistibile un mix perfetto di cacio, pepe e bacon super croccante. Preferisco condirci gli spaghetti, ma si può optare anche per un formato di pasta diverso pensiamo ai sedani rigati, penne rigate e fusilli.
Questo piatto non è solo veloce, è cremoso, ma molto speciale, un piatto da 10 e lode. In cucina basta poco per fare colpo su tutti, io seguo sempre le ricette di nonna Pina e non resto di certo delusa, la mia famiglia è sempre felice. Ogni volta che preparo questa pasta fanno doppietta e scarpetta. Segui la ricetta e non resterai delusa.
Ti consiglio di provare gli spaghetti cacio e pepe, la nonna Pina non sbaglia mai un colpo, un piatto che puoi preparare anche nelle grandi occasioni di certo non deluderai nessuno.
Ingredienti per 4 persone
350 g di spaghetti
Per poter preparare questo primo piatto mettiamo abbondante acqua in pentola, dobbiamo cuocere gli spaghetti e portiamo ad ebollizione. Saliamo e versiamo gli spaghetti, scoliamoli al dente, teniamo da parte un po’ di acqua di cottura, potrebbe servirci per mantecare la pasta e realizzare la cremina.
Dedichiamoci al condimento, in una terrina mettiamo il pecorino romano grattugiato, il pepe e poca acqua di cottura della pasta, mescoliamo per bene, così da creare un composto cremoso.
Leggi anche: Uova di Halloween ma non le devi comprare mica, lessa quelle del frigo e mettici due olive
Riscaldiamo una padella antiaderente mettiamoci il bacon, deve diventare croccante, poi lo togliamo e versiamo l’olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare, uniamo la cremina e gli spaghetti, lasciamo mantecare, se è necessario aggiungere altra acqua di cottura.
Leggi anche: Frosting alla zucca: decora le tue tortine di halloween con i sapori e i profumi dell’autunno!
Trasferiamo nei piatto e decoriamo con il bacon croccante e scaglie di Parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…