Molte persone hanno l’abitudine di lavare la carne di pollo prima di procedere alla cottura, ma c’è una cosa sulla quale è necessario fare chiarezza subito subito. 

La carne di pollo spesso utilizzata in cucina per vari scopi, trattandosi di un alimento che si adatta perfettamente a uno stile di vita sana e una dieta con poche calorie.

Al tempo stesso, però, dobbiamo prestare davvero moltissima attenzione a questo tipo di carne, la quale deve essere consumata con le dovute precauzioni così da evitare di imbattersi in problematiche ben più gravi.

Attenzione alla carne di pollo

Sicuramente avrete già sentito parlare della forte carica di batteri che si trova sulla carne di pollo prima della cottura, motivo per cui non andrebbe mai consumata cruda o poco cotta, in quanto c’è l’altissima possibilità di imbattersi in una proliferazione batterica in grado di mettere in se pericolo il nostro corpo.

Sulla base di tale motivazione, infatti, bisogna prestare attenzione anche ad un altro aspetto molto importante per quanto riguarda la carne di pollo, ovvero il trattamento effettuato prima della cottura. Se fino ad oggi hai lavato questo tipo di carne nel tuo lavandino sappi che hai commesso un gravissimo errore.

Si può lavare la carne di pollo prima di cucinarla?

La risposta a questa domanda, come avrete sicuramente intuito, è negativa per vari motivi. Innanzitutto, lavare questo tipo di carne nel lavandino significa contaminare ulteriormente l’alimento per via dei batteri che sono già presenti all’interno di questo, in tutto a seguito dei vari lavaggi effettuati di volta in volta.

Inoltre, lavare la carne di pollo nel lavandino significa aumentare del 60% la contaminazione batterica di questo alimento, motivo per cui diventa più pericoloso da consumare e ad alto rischio di malesseri per il nostro corpo.

LEGGI ANCHE -> Budino proteico con meno di 30 kcal per la colazione, lo preparo stasera e lo faccio riposare tutta la notte in frigo

Sulla base di tale motivazione, quindi, così come facciamo già con le altre carni, procediamo direttamente alla cottura e allestiamo la ricetta senza un lavaggio precedente. La cottura ad alte temperature, infatti, sarà sufficiente ad uccidere tutti i batteri che si trovano all’interno della carne di pollo, degustando così un alimento in modo sicuro.

LEGGI ANCHE -> Non buttare via i tuoi soldi per un disabituante per cani, ma realizzato con meno di 1 euro

LEGGI ANCHE -> Terribile macchia nel tuo prezioso divano in tessuto? Con questo rimedio gli dici subito addio