La cena che profuma di domenica, anche se è martedì, di solito mia mamma lo preparava nei giorni di festa, ma io no. Questo pollo è semplice e classicamente buono.
Ci sono piatti che sanno trasformare un giorno qualsiasi in una piccola festa. Non hanno bisogno di occasioni speciali. Basta portarli in tavola e subito l’atmosfera cambia. È come se improvvisamente fosse domenica, con la casa che profuma. È la tavola che invita a fermarsi un po’ di più. e no, non serve stare ore davanti ai fornelli.

A volte la magia nasce da ingredienti semplici, che conosciamo tutti, ma messi insieme con il giusto tocco. C’è qualcosa di rassicurante in quelle preparazioni che evocano ricordi e al tempo stesso stupiscono chi assaggia per la prima volta.
Pollo al forno con patate
La ricetta che ti propongo oggi ha proprio questa doppia anima, tradizionale e sorprendente, ricca ma facile da preparare. Una pietanza che scalda il cuore, ti fa fare bella figura senza stress e soprattutto conquista con il suo profumo appena esce dal forno.
Ingredienti per quattro persone
- pollo a pezzi 2 kg
- Patate 800 g
- rosmarino fresco due rametti
- aglio 2 spicchi
- 1 limone
- olio extravergine d’oliva
- vino bianco secco 100 ml
- sale fino
- pepe nero
La cena che profuma di domenica, anche se è martedì, di solito mia mamma lo preparava nei giorni di festa, ma io no. Procedimento
Inizia pelando le patate e tagliandole a spicchi non troppo sottili devono rimanere consistenti durante la cottura. Disponile in una ciotola e condiscile con un filo d’olio, sale, pepe e un rametto di rosmarino spezzettato. A parte, sistema i pezzi di pollo in una teglia capiente, massaggiandoli con olio, sale, pepe e gli spicchi d’aglio schiacciati. Spremi sopra mezzo limone e aggiungi il vino bianco che durante la cottura regalerà un profumo irresistibile e una crosticina dorata.
Come fare il classico pollo con patate al forno
A questo punto unisci le patate al pollo distribuendo bene il condimento e aggiungendo qualche rametto di rosmarino qua e là. Inforna a 200 gradi per circa un’ora, girando il pollo e le patate a metà cottura per farli dorare in modo uniforme. Servi subito con il profumo che invade la stanza e quell’aria di pranzo della domenica che rende speciale anche il martedì più grigio.