Questa torta alle noci pecan cambierà la tua colazione è talmente buona che nessuno crederà che l’hai preparata tu, provaci subito!
La ricetta che voglio proporti non è la classica torta alle noci pecan soffice che si scioglie in bocca, ma una torta un po’ croccante. La base della torta è “pasta frolla” con un ripieno da sballo, noci pecan, uova, zucchero di canna e cocco, burro e sciroppo d’acero. La puoi servire a colazione, a merenda o come dessert da servire a fine pasto.

Di certo lascerai tutti senza parole. Una combo di ingredienti che non deluderà nessuno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Torta con noci pecan: base croccante e ripieno morbido
La torta si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 4-5 giorni, se non va a ruba prima.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla
- 150 g di farina 00
- 80 g di burro
- 40 ml di acqua
- sale fino q.b.
Per il ripieno
- 2 uova
- 120 g di zucchero di canna
- 30 g di zucchero di cocco
- 100 ml di sciroppo d’acero
- 15 g di burro
- 200 g di noci pecan (circa 80 g per la decorazione)
Procedimento della torta alle noci pecan
- Per la preparazione della torta iniziamo dalla base, quindi dalla pasta frolla, mettiamo in una ciotola la farina e il burro freddo da frigo a tocchetti, impastiamo per bene dobbiamo ottenere un composto sabbioso. Uniamo acqua e un pizzico di sale, continuiamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, possiamo continuare ad impastare su un piano da lavoro. Il panetto deve essere liscio e omogeneo, andiamolo ad avvolgere o. Non importa se non sarà completamente liscio.
- Mettiamo il panetto ottenuto nella pellicola per alimenti, trasferiamo in frigorifero per un’ora poi prepariamo il ripieno.
- Prendiamo le uova sgusciamole e mettiamo in una ciotola ampia, uniamo lo zucchero di canna e di cocco e lavoriamo con le fruste elettriche, andiamo ad aggiungere lo sciroppo d’acero e amalgamiamolo per bene, aggiungere anche il burro ammorbidito e un pizzico di sale, mescoliamo per bene, così da ottenere un composto omogeneo.
- Stendiamo la pasta riposata tra due foglie di carta forno e con l’aiuto di un mattarello, mi raccomando lo spessore deve essere di 3-4 mm.
- Mettiamo il disco ottenuto in uno stampo per crostata e facciamo aderire bene, io non imburro, ma metto direttamente la pasta frolla con la carta forno nello stampo.
- Prendiamo le noci pecan, solo 120 g e tritiamole, distribuiamole in modo uniforme sulla pasta frolla. Versiamo il composto che abbiamo preparato, livelliamo con una spatola.
- Decoriamo con le noci intere possiamo poi infornare in forno caldo a 160°C per 50 minuti, spegniamo a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare bene la torta prima di servirla.
Buona Pausa o Colazione!