Riuscire a realizzare il perfetto ciambellone è un processo che richiede tempo, cura e attenzione ma questo non salva gli appassionati di cucina da commettere degli errori veramente molto gravi…

La ricetta del ciambellone è una delle più antiche appartenenti alla tradizione culinaria italiana, il quale viene realizzato molto spesso dagli italiani amanti dei dolci come colazione perfetta o dolce leggero da poter consumare durante uno spuntino.

Ciambellone errori - RicettaSprint
Ciambellone errori – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Frittata di verdure al forno: il secondo che ti sconvolgerà la cena, la famiglia impazzirà

Eppure, la ricetta del ciambellone è soggetta clamorosi errori che molto spesso vengono realizzati durante la cottura e anche durante la preparazione. Ecco di cosa si tratta.

Ciambellone fatto in casa: quali sono gli errori più clamorosi?

Ricordiamo che la ricetta del ciambellone fatta in casa è davvero molto semplice e facile da realizzare anche last minute. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla ricetta e gli ingredienti necessari per la sua realizzazione, per realizzare il dolce perfettamente contenuto all’interno di uno stampo piccolo da ciambella saranno sufficienti i seguenti ingredienti:

– 300 grammi di farina
– 3 uova
– un bicchiere di latte
– 70 grammi di burro
– una bustina di lievito per dolci.

Ciambellone errori - RicettaSprint
Ciambellone errori – RicettaSprint

Il tutto non finisce qui dato che dopo aver provveduto a realizzare il tutto prima di mettere la nostra teglia in forno è necessario imburrare urla e passare la farina, oppure provvedere a questo stesso processo sostituendo il burro con l’olio. Un piccolo processo che non tutti fanno al momento della realizzazione del ciambellone e che, inevitabilmente comprometterà, la cottura del nostro dolce che rischia di rimanere incollato alla teglia dopo la cottura.

LEGGI ANCHE -> Che fine ha fatto Sara Brancaccio? La blogger lontana dalle scene ma…

Gli errori commessi da chi realizza il ciambellone

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono numerosi gli errori che vengono commessi in cucina anche durante la realizzazione di un dolce semplice come il ciambellone. Molto spesso, ad esempio, un errore che viene commesso è quello di non prestare molta attenzione alla temperatura del forno puntando ad un calore più forte per ottenere una cottura più celere. Invece, è bene ricordare che tale dolce deve cuocere in circa 35 minuti solo ed esclusivamente in un forno ventilato 185 gradi.

Altro errore che comunemente viene fatto è quello di predilige un forno statico durante la cottura del dolce in questione, infatti, è è bene ricordare che durante la cottura di dolci lievitati come il classico ciambellone è sempre consigliabile prediligere un forno ventilato che acceleri la lievitazione piuttosto che un forno statico che tende ad appesantire l’impasto durante la cottura non donando morbidezza.

Ciambellone errori - RicettaSprint
Ciambellone errori – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Polpette di melanzane saporite e la cena diventa poesia

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube