Niente burro e uova ma credimi è indescrivibile la bontà di questa crema al caramello: con solo 4 ingredienti ottini la stessa cremosità e gusto che conquista al primo assaggio!
Se ami il gusto avvolgente del caramello ma cerchi una crema leggera e vellutata, questa ricetta è perfetta per te! Senza burro né uova, ma con una consistenza straordinariamente cremosa e un sapore che conquista al primo assaggio. Perfetta per farcire dolci, accompagnare biscotti o semplicemente da gustare al cucchiaio per un goloso momento di relax.
Tutta la bontà di questa crema sta nei suoi quattro semplici ingredienti: zucchero, acqua, amido di mais e un tocco di olio d’oliva per dare morbidezza. Il risultato è una crema dolce e vellutata, con quel sapore irresistibile di caramello che si scioglie in bocca e la cosa bella, è che l’avrai preparata con i soli ingredienti che hai in dispensa!
E poi, il bello di questa crema è che si adatta a mille usi, infatti è buona spalmata su fette biscottate, usata per farcire una torta o aggiungerla a uno yogurt per renderla più goloso. Insomma, in mio consiglio? Provala subito e vedrai che la preparerai spesso. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
30 ml di olio d’oliva
250 g di zucchero
200 g di amido di mais
Versa lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso e fallo sciogliere a fuoco medio senza mescolare, ruotando leggermente il pentolino per distribuirlo in modo uniforme. Quando lo zucchero diventa di un bel colore ambrato, spegni il fuoco e aggiungi lentamente 500 ml di acqua calda, mescolando con una frusta per evitare grumi.
Leggi anche: Se il caramello montato è una goduria, non sai quello al cioccolato, basta un assaggio per innamorartene!
In una ciotola, sciogli l’amido di mais nei restanti 150 ml di acqua fredda, mescolando bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versa la miscela di amido nel pentolino con il caramello e rimetti tutto sul fuoco a fiamma bassa.
Leggi anche: La panna cotta al caramello é un dolce intramontabile, io la preparo anche il giorno prima così non spreco tempo
Mescola continuamente con una frusta per evitare che si attacchi e continua a cuocere per circa 10-15 minuti, mescolando sempre, finché la crema si addensa. A questo punto, aggiungi l’olio d’oliva e mescola bene per incorporarlo, rendendo la crema ancora più liscia e lucida. Trasferisci poi la crema in una ciotola e coprirla con pellicola a contatto per evitare che si formi la pellicola in superficie e lasciala raffreddare a temperatura ambiente o in frigorifero, a seconda della consistenza che desideri, fidati te ne innamorerai al primo assaggio. Buon appetito!
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…
Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…