Rosti di patate al forno: fidati saranno il tuo snack da sogno, croccantezza strepitosa ma di fritto non c’è niente, sono buonissimi!

Quando hai voglia di qualcosa di croccante, saporito e irresistibile ma senza sensi di colpa, questa è la ricetta che fa per te. Sono così dorati fuori e morbidi dentro che una volta assaggiati, diventano ufficialmente il tuo nuovo snack preferito. Perfetti da sgranocchiare sul divano, da servire come antipasto o per un aperitivo sfizioso con gli amici.

Rosti di patate
Rosti di patate

La base è semplicissima, preparata con patate fresche frullate e ben strizzate, insaporite con rosmarino profumato, pepe nero e una generosa dose di parmigiano che in cottura diventa crosticina irresistibile. Niente uova, niente frittura, solo un filo di olio e il forno che fa il resto. L’amido di mais da la consistenza perfetta, compattando il tutto e dando maggiore croccantezza, senza appesantire.

Rosti di patate al forno: lo snack croccante che tutti adoreranno!

Beh, la cosa più bella di questa ricetta è che è facilissima da preparare e si possono anche congelare da crudi per averli pronti all’occorrenza. Se vuoi renderli ancora più sfiziosi, puoi aggiungere all’impasto qualche cubettino di provola o speck, ma già così ti assicuro che uno tira l’altro. E quel profumo che si sprigiona dal forno poi, non ti dico, è una tentazione a cui è impossibile resistere, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa in forno preriscaldato ventilato a 190-200 gradi

Ingredienti per i rosti di patate

Per circa 20 rosti

1 kg di patate
100 g di amido di mais
120 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Rosmarino q.b.
Olio di semi q.b.

Come si preparano i Rosti di patate

Inizia sbucciando le patate e frullale in un mixer fino ad ottenere un composto tritato ma non liquido. Trasferisci le patate frullate in un canovaccio pulito, strizzale molto bene per eliminare più acqua possibile, in modo da ottenere maggiore croccantezza.

Leggi anche: 4 patate e a Pasquetta stai a posto: un rösti XXL e hai messo a tacere anche i più difficili

Metti le patate strizzate in una ciotola e aggiungi l’amido di mais, il parmigiano grattugiato, il rosmarino tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescola con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato e forma delle palline. Schiacciale delicatamente tra i palmi fino ad ottenere dei dischetti alti circa 1 cm e sistemali su una teglia rivestita di carta da forno.

Leggi anche: Questo rotolo di patate è stata la mia salvezza, mi ha salvata da una cena deprimente

Prepara poi un mix di olio di semi, sale, pepe e rosmarino tritato, spennellando generosamente ogni rosti sulla superficie. Inforna a 190-200 gradi in forno ventilato già caldo per circa 30 minuti, finché saranno dorati e ben croccanti, girandoli a metà cottura per una doratura uniforme. Lasciali intiepidire qualche minuto prima di gustarli anche se, appena li senti sfrigolare, sarà dura resistergli. Buon appetito!