La+dieta+contro+il+caldo%2C+ti+tiene+in+forma+e+ti+offre+riparo+contro+il+calore
ricettasprint
/la-dieta-contro-il-caldo-ti-tiene-in-forma-e-ti-offre-riparo-contro-il-calore/amp/
Diete

La dieta contro il caldo, ti tiene in forma e ti offre riparo contro il calore

Serve attenzione massima quando il calore estivo è troppo forte. In questo caso ti può aiutare la dieta contro il caldo, salutare e che ti terrà in forze.

Dieta contro il caldo, ne hai mai sentito parlare? Si tratta di uno schema utile da potere seguire per fare tuoi degli alimenti capaci di rinfrescarti e di idratarti. Tale percorso di alimentazione può essere anche facilmente personalizzabile, con diversi cibi buoni sia in termini di sapore che nutrizionali e di ristoro da poter favorire ad altri, in base ai tuoi gusti. La dieta del caldo è comunque preziosa per la salute perché ti offre una grande protezione.

La dieta contro il caldo, ti tiene in forma e ti offre riparo contro il calore – ricettasprint.it

Quando le temperature sono molto alte, al punto da potere sfiorare e superare anche di non poco i 40°, è molto importante garantire a noi stessi una adeguata idratazione. Quando fa caldo infatti si tende a sudare di più e quindi ad espellere liquidi in gran quantità. Per controbilanciare questa perdita, va aumentata l’assunzione di acqua. Che puoi trovare non solo sotto forma liquida ma anche attraverso frutta e verdura fresche di stagione.

Quali sono i consigli per alimentarsi quando fa caldo?

Oltre ai liquidi, con la sudorazione perdi anche un gran numero di sali, che pure vanno reintegrati. Ed allora ci pensano i frutti tipici dell’estate ad aiutarti a stare di nuovo meglio. Cerca di mangiare ogni giorno:

  • anguria
  • melone
  • fragole
  • pesche
  • albicocche
  • ciliegie
  • fragole
  • prugne.

Riceverai anche vitamine in gran quantità, fibre, antiossidanti e proteine vegetali. Al pari della assunzione di verdure ed ortaggi quali:

  • cetrioli
  • pomodori
  • lattuga
  • sedano
  • zucchine
  • peperoni.

Questi sono gli ingredienti ideali per realizzare la ricetta di una buona insalata di riso o di pasta, fredde, rinfrescanti ed al tempo stesso saporite e nutrienti. Tali ingredienti possono essere anche abbinati a cereali, quinoa, muesli e latte per una colazione leggera, digeribile e comunque squisita. Ed a pranzo e a cena con legumi, pesce e carne bianca.

Quali sono i consigli per alimentarsi quando fa caldo? – ricettasprint.it

Per quanto riguarda i condimenti, è sempre meglio ridurre al massimo il sale. Che puoi rimpiazzare facilmente con pepe, peperoncino e diverse spezie ed erbe aromatiche quali menta, basilico, prezzemolo, zenzero. Tutti ingredienti che danno maggiore aroma e che contribuiscono al benessere generale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Posso posizionare oggetti sopra al frigorifero? Ho scoperto che possono esserci danni

Cosa mangiare quando c’è troppo caldo?

Ci sono anche dei consigli su cosa evitare quando le temperature sono troppo elevate. In queste condizioni non è il caso di mettere sotto ai denti cibi pesanti, grassi, fritti, che appesantiscono la digestione e ti fanno sentire più caldo. Lo stesso vale anche per piatti dai condimenti esagerati o eccessivamente speziati, perché fanno aumentare la sudorazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sei al mare in cerca di ostriche? “Non farlo, rischi la salute”

Se proprio non vuoi farne a meno, concediti soltanto qualche assaggio o porzioni limitate. E ricorda di bere tanto, non solo acqua ma anche tè, camomille, infusi, tisane, centrifugati, frullati e succhi di frutto fatti in casa, a cui non aggiungere zucchero.

Cosa mangiare quando c’è troppo caldo? – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dimagrire di 5 chili dopo i 40 anni aiuta tantissimo per uno studio: “Allontana malattie gravi”

Evita invece bibite commerciali gassate e zuccherate, che non ti dissetano. E non bere bevande ghiacciate quando ti trovi esposto al caldo. Quando le bevande – acqua inclusa – sono troppo fredde, procedi con sorsi piccoli e non veloci, ne va della tua salute. Questo percorso servirà si a proteggerti contro il caldo ma ti terrà anche in forma. Per indicazioni maggiori comunque chiedi sempre ad un nutrizionista.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Benedetta Parodi dolore implacabile, lui è morto all’improvviso: “Prima che morisse…”

Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…

2 ore ago
  • Dolci

Il riso in una torta, da quando la preparo si invitano tutti da me

La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…

3 ore ago
  • Contorno

Patate in tecia a modo mio, rivisitare la tradizione popolare è ancora più buono

Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…

5 ore ago
  • News

Tutto quello che nessuno ti ha detto sul cavolfiore, come si cucina e come si può conservare

Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…

6 ore ago
  • News

Antonella Clerici dramma della malattia | Speranza spezzata: “Morta in 3 mesi”

Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…

8 ore ago
  • News

Prendi Ozempic? I farmaci anti-obesità che stravolgono tutto: ma fanno davvero bene?

Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…

9 ore ago