In che modo si applica la dieta dell’ananas, per quanto tempo e come ti può aiutare per avere un dimagrimento efficace già nel breve periodo.

Dieta dell’ananas, quanti benefici può apportare se applicata in maniera corretta. Questo schema che regolamenta l’alimentazione è da applicare nel breve periodo e può essere messo in pratica anche solo per un periodo limitato che va dai 3 ai 5 giorni. Periodo entro il quale con la dieta dell’ananas potrà essere possibile una perdita di peso tale da raggiungere persino i 5 chili. Si tratta di liquidi in eccesso, che però normalmente non riusciresti a smaltire.

Donna in forma ed ananas
La dieta dell’ananas non solo mi ha fatto dimagrire, è anche antinfiammatoria: come funziona – ricettasprint.it

Invece con la dieta dell’ananas avrai quella sferzata necessaria per cambiare le cose, anche solo per pochi giorni. L’ananas è un frutto esotico molto comune ormai dalle nostre parti da molto tempo. Le sue proprietà nutrizionali sono universalmente riconosciute, con la polpa che è dotata di una consistenza e di un sapore peculiari. E che possiedono anche tante sostanze molto utili per il benessere dell’organismo.

Come si fa la dieta dell’ananas?

La dieta dell’ananas poggia in maniera forte sulle proprietà dell’ananas stesso, che ha un grosso quantitativo di acqua ed appena 40 kcal ogni 100 grammi. Di conseguenza tale frutto idrata e riduce anche il gonfiore addominale.

Poi è ricchissimo di vitamina C e di antiossidanti, i quali svolgono una potente azione antinfiammatoria. Per portare avanti la dieta dell’ananas è richiesto il seguire delle fasi differenti, nonostante i pochi giorni richiesti di base.

Diversi ananas interi ed affettati
Come si fa la dieta dell’ananas?

Ma che, in accordo con un nutrizionista (cosa da fare sempre prima di seguire qualunque tipo di dieta, n.d.r.) puoi anche scegliere di estendere per un periodo più lungo.

L’ananas fa dimagrire davvero?

La dieta si articola in tre fasi, da seguire per tre giorni, con l’ananas che diventa protagonista in ogni pasto.

Fase 1 – Giorno 1:

  • Colazione: tè non zuccherato, yogurt magro e succo di ananas.
  • Pranzo: pollo con ananas fresca e pane.
  • Cena: minestrone con poco orzo.
  • Spuntini: ananas fresca.

Fase 2 – Giorno 2:

  • Colazione: pane integrale e succo di ananas.
  • Pranzo: pasta o riso (50 g) con insalata e ananas fresca.
  • Cena: pesce al forno con insalata e ananas fresca.
  • Spuntini: ananas fresca.

Fase 3 – Giorno 3:

  • Colazione: yogurt magro con cereali e ananas.
  • Pranzo: fettina di vitello con rucola e ananas.
  • Cena: minestrone con poco orzo o riso e ananas.
  • Spuntini: ananas fresca.

Critiche e rischi di questa dieta

Va ricordato che nessuna dieta è miracolosa, specialmente le cosiddette diete lampo e drastiche, quale la dieta dell’ananas è. All’inizio ci può essere una perdita di peso ma come detto, dipende dal ricambio di liquidi e dal rilascio di quelli in eccesso. Quando comincerai a perdere massa grassa, il dimagrimento sarà più lento e pari a circa 800 grammi-1 kg a settimana in media.

Poi con le diete lampo devi considerare il rischio legato all’effetto yoyo, per il quale è facile recuperare il peso perduto all’inizio appena smetti di fare attenzione a cosa ed a quanto mangi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voglio evitare il diabete, il nutrizionista mi ha consigliato un metodo infallibile

E ci sono anche delle specifiche categorie di individui che non dovrebbero seguire né la dieta dell’ananas né alcun altro tipo di dieta. Almeno non prima di avere concordato la cosa con uno specialista in alimentazione. A dovere fare grande attenzione sono:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come perdere 2 kg in 3 giorni? Con la dieta lampo da attuare ad inizio settimana

Ananas intero e sotto forma di succo
Critiche e rischi di questa dieta – ricettasprint.it
  • le donne incinte, che hanno bisogno di aumentare il quantitativo di nutrienti quotidiano
  • le persone immunodepresse, visto che l’ananas può fare da interferente con diversi farmaci
  • chi soffre di diabete e di altre malattie croniche preesistenti
  • persone con intolleranze alimentari, perché ci potrebbero essere dei problemi digestivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La nutrizionista svela come mangiare di tutto in vacanza senza contraccolpi, forma e felicità alle stelle

Per tutte quante loro è d’obbligo, lo ripetiamo sempre, chiedere un consulto con un esperto in nutrizione con il quale concordare una dieta fatta su misura per loro.