La+dieta+di+ChatGPT+%C3%A8+davvero+efficace+o+pu%C3%B2+far+male+alla+salute%3F
ricettasprint
/la-dieta-di-chatgpt-e-davvero-efficace-o-puo-far-male-alla-salute/amp/
News

La dieta di ChatGPT è davvero efficace o può far male alla salute?

Ci sono persone che cercano una dieta su ChatGPT per risparmiare tempo e denaro. Ma può far male alla salute? Quanto è conveniente prendere questa scorciatoia.

Dieta di ChatGPT, hai mai sentito parlare di gente che chiede all’intelligenza artificiale di farsela prescrivere? La AI – o IA in inglese – secondo alcuni può rappresentare un modo per avere una soluzione subito. Pensa che ci sono aziende che hanno adottato dei software appositi licenziando persone, ma questa è una scelta che può risultare controproducente. La differenza tra una mente umana ed un programma per computer si nota, in termini creativi.

La dieta di ChatGPT è davvero efficace o può far male alla salute? – ricettasprint.it

E per quanto riguarda una dieta ideata da ChatGPT ed altre intelligenze artificiali simili? Può essere una valida soluzione nell’avere dei validi consigli da potere sfruttare subito? Una dieta personalizzata fornita da ChatGPT che valenza ha dal punto di vista scientifico e della sicurezza? Perché tante volte si sente dire che affidarsi al fai da te ed improvvisare in ambito alimentare può comportare dei possibili rischi per la salute.

Cosa succede se uso ChatGPT?

C’è un aspetto del quale difficilmente ChatGPT potrebbe tenere conto, e riguarda le caratteristiche fisiche di ognuno, che sono tutte diverse. Questo può influenzare le quantità, la frequenza ed anche la tipologia di cibi a cui affidarsi in una dieta veramente efficace. Già qui si ha una prima risposta.

Quella di ChatGPT non è da intraprendere come una dieta, bensì come una serie di consigli e di suggerimenti. Noi stessi, in tutte le diete che abbiamo proposto in anni di attività, consigliamo sempre di rivolgerti ad un esperto in fatto di alimentazione. Perché un esperto ha studiato per anni, ne sa più di chiunque altro e ha dei titoli e delle certificazioni che gli danno voce in capitolo come nessun altro.

Cosa succede se uso ChatGPT? – ricettasprint.it

Poi interfacciarti con una figura umana è importante anche dal lato motivazionale. Un nutrizionista ti può essere anche amico e confidente nelle problematiche che eventualmente si frappongono fra te ed il desiderio di dimagrire.

Come può aiutarti uno specialista in carne ed ossa

In caso di complicazioni sempre un esperto ha tutto per individuare i possibili problemi, e può educarti nell’affrontare ogni situazione. Invece l’intelligenza artificiale tutte queste cose non può farle e non sa farle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa mangiare in ferie per non ingrassare? Le cose da fare per evitare di mettere su dei chili di troppo

Una IA non è in grado di rimpiazzare un professionista umano, non sa darti degli approfondimenti mirati e spesso ti fornisce solo delle indicazioni generiche, non studiate su quelle che sono le tue prerogative fisiche. Nemmeno sul piano motivazionale una IA può aiutarti.

Come può aiutarti uno specialista in carne ed ossa – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Conosci la regola delle 5 P? È il trucco condiviso dai nutrizionisti per mangiare senza ingrassare

Si tratta di un freddo schermo con indicazioni schematiche. Però una sua utilità la IA può averla, ad esempio ti può consigliare che snack salutari mangiare e che cosa preparare a pranzo o a cena.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Contorno

I finocchi sembrano un controno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta a cui nessuno rinuncia

I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…

13 minuti ago
  • Primo piatto

Brodo di carne per Natale perfetto per passatelli, cappelletti e tortellini, ricetta tradizionale

Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…

1 ora ago
  • News

Bottiglie di vetro per liquori come disinfettarle e riutilizzarle: il trucco della nonna è una garanzia

Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…

2 ore ago
  • Primo piatto

Panzanella sì, ma niente tradizione: come la prepariamo oggi è davvero speciale

Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…

3 ore ago
  • Bevande

Crema di whisky, Baileys, chiamalo come vuoi, la ricetta è questa qui: a Natale lo voglio tutti

Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cappelletti gratinati ai formaggi, quando li tiri fuori dal forno tutta la tavola fa feste

Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…

5 ore ago