Ci sono persone che cercano una dieta su ChatGPT per risparmiare tempo e denaro. Ma può far male alla salute? Quanto è conveniente prendere questa scorciatoia.
Dieta di ChatGPT, hai mai sentito parlare di gente che chiede all’intelligenza artificiale di farsela prescrivere? La AI – o IA in inglese – secondo alcuni può rappresentare un modo per avere una soluzione subito. Pensa che ci sono aziende che hanno adottato dei software appositi licenziando persone, ma questa è una scelta che può risultare controproducente. La differenza tra una mente umana ed un programma per computer si nota, in termini creativi.
E per quanto riguarda una dieta ideata da ChatGPT ed altre intelligenze artificiali simili? Può essere una valida soluzione nell’avere dei validi consigli da potere sfruttare subito? Una dieta personalizzata fornita da ChatGPT che valenza ha dal punto di vista scientifico e della sicurezza? Perché tante volte si sente dire che affidarsi al fai da te ed improvvisare in ambito alimentare può comportare dei possibili rischi per la salute.
C’è un aspetto del quale difficilmente ChatGPT potrebbe tenere conto, e riguarda le caratteristiche fisiche di ognuno, che sono tutte diverse. Questo può influenzare le quantità, la frequenza ed anche la tipologia di cibi a cui affidarsi in una dieta veramente efficace. Già qui si ha una prima risposta.
Quella di ChatGPT non è da intraprendere come una dieta, bensì come una serie di consigli e di suggerimenti. Noi stessi, in tutte le diete che abbiamo proposto in anni di attività, consigliamo sempre di rivolgerti ad un esperto in fatto di alimentazione. Perché un esperto ha studiato per anni, ne sa più di chiunque altro e ha dei titoli e delle certificazioni che gli danno voce in capitolo come nessun altro.
Poi interfacciarti con una figura umana è importante anche dal lato motivazionale. Un nutrizionista ti può essere anche amico e confidente nelle problematiche che eventualmente si frappongono fra te ed il desiderio di dimagrire.
In caso di complicazioni sempre un esperto ha tutto per individuare i possibili problemi, e può educarti nell’affrontare ogni situazione. Invece l’intelligenza artificiale tutte queste cose non può farle e non sa farle.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa mangiare in ferie per non ingrassare? Le cose da fare per evitare di mettere su dei chili di troppo
Una IA non è in grado di rimpiazzare un professionista umano, non sa darti degli approfondimenti mirati e spesso ti fornisce solo delle indicazioni generiche, non studiate su quelle che sono le tue prerogative fisiche. Nemmeno sul piano motivazionale una IA può aiutarti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Conosci la regola delle 5 P? È il trucco condiviso dai nutrizionisti per mangiare senza ingrassare
Si tratta di un freddo schermo con indicazioni schematiche. Però una sua utilità la IA può averla, ad esempio ti può consigliare che snack salutari mangiare e che cosa preparare a pranzo o a cena.
Muffin prosciutto e scamorza: la svolta per i tuoi aperitivi, così buoni che uno tira…
Bruschettone alla caprese saporita: pane tostato gigante, succosi pomodorini appena rosolati e tanta mozzarella, questa…
Questa insalata di pasta con verdure e salame batte la crudaiola, non solo è fresca,…
Faccio una pasta al forno con salsicce e melanzane, impossibile resistere a tanta bontà. I…
Polpette di zucchine e ricotta al pomodoro: zero carne eppure piacciono più delle classiche, la…
Faccio una torta all'arancia con ricotta e yogurt esce fuori un capolavoro, profumato, soffice e…