La pasta e patate della nonna è un capolavoro si profumi e sapori unici che non deluderà nessuno, faranno doppietta e scarpetta.
Oggi ti propongo la ricetta della mia nonna, si tratta della pasta e patate speciale, una combo di ingredienti che non deluderà nessuno.
Non solo sedano e carote, mia nonna ci mette il lardo, rosmarino e alloro rendendo la pasta e patate un capolavoro di profumi e sapori. Segui la mia ricetta e vedrai che non ti deluderò.
Se vuoi osare puoi aggiungere la provola a cubetti, così si scioglierà e renderà tutto filante, la puoi anche mettere un po’ in forno. Se dovesse avanzare puoi conservare in un contenitore a chiusura ermetica e metti in frigo, poi la riscaldi in padella o direttamente in forno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo primo piatto laviamo la carote e il sedano, tagliamo a pezzetti piccoli, sbucciamo la cipolla e affettiamola, mettiamo in una casseruola il trito con olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare. Uniamo anche il lardo a pezzetti.
Nel frattempo sbucciamo le patate e tagliamo a dadini della stessa dimensione, mettiamo in casseruola e lasciale insaporire per qualche minuto. Aggiungiamo i pomodorini tagliati (laviamoli prima) tagliamoli a metà, copriamo con acqua. Poi aggiungiamo in sacchetto retato per cucina, alloro e rosmarino.
Leggi anche: Con le patate lesse e mozzarella faccio i crocchè, devo smaltire gli avanzi prima che vadano a male
Leggi anche: Uova sode, salumi e formaggi in frigo? Facci una bella torta salata, che bontà salvi la cena senza fare la spesa
Lasciamo cuocere per 15-20 minuti, uniamo anche il basilico e il sedano continuiamo la cottura, quando arriverà ad ebollizione l’acqua togliamo il sacchetto retato e aggiungiamo la pasta, uniamo un po’ di acqua calda se è necessario.
Leggi anche: Non solo intere, ma anche frullate così metto d’accordo tutti con il ciambellone alle fragole
Mescoliamo di tanto in tanto e a cottura terminata spegniamo e serviamo nei piatti se si preferisce si può aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato o pecorino romano grattugiato.
Buon Appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…