Qualcuno lo considera il nostro cous cous ma per i sardi è un’istituzione: la fregola è perfetta con tantissimi tipi di condimenti ma con la salsiccia spacca
C’è chi lo chiama cous cous italiano, ma per i sardi è la vera tradizione a tavola. La fregola, o fregula come la chiamano loro, è un tipo di pasta sarda sotto forma di piccole palline di semola di grano duro e acqua, fatta poi tostare in forno.
Si adatta a tantissime ricette, dalle zuppe alle insalate, ma se la prepari come se fosse un risotto non sbagli: io la faccio spesso con le verdure e aggiungo anche la salsiccia: un piatto unico che non arriva nemmeno a tavola da quanto è buono.
Un alimento ricco di fibre alimentari che aiutano a digerire meglio e danno un senso di sazietà, ma migliorano anche la regolarità dell’intestino. Attenzione però, perché essendo a base di grano duro contiene glutine e quindi non è adatta ai celiaci.
Ingredienti (per 4 persone):
350 g fregola
Questa è una ricetta davvero espressa, quindi partiamo subito con la base per fare cuocere la fregola con salsiccia e zucchine. Mettiamo sul fuoco un tegame antiaderente e facciamo scaldare 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Appena comincia a prendere calore uniamo gli scalogni che abbiamo pelato e tritato finemente. Dovranno rosolare a fiamma moderata per 4 o 5 minuti. Passato questo tempo mettiamo dentro anche la salsiccia. L’abbiamo privata del budello e spezzettata direttamente con le mani, non serve tritarla come se fosse un ragù.
Facciamo cuocere la salsiccia per altri 5 minuti, quindi la sfumiamo con il vino bianco secco. Aspettiamo che sia sfumata la parte alcolica e uniamo anche le zucchine che abbiamo spuntato, lavato e tagliato a rondelle.
Una decina di minuti, sempre a fiamma moderata, e possiamo mettere dentro anche la fregula. Per cuocerla ci serve del brodo vegetale, preparato con il dado o le verdure fresche, filtrato e tenuto in caldo.
Versiamo 2 mestoli di brodo nel tegame e procediamo alla cottura della fregola. In genere servono dagli 11 ai 13 minuti: quando vediamo che si sta asciugando aggiungiamo ogni volta brodo e andiamo avanti così.
Poco prima di spegnere assaggiamo per capire quanto sale manca, regoliamo con il pepe e insaporiamo con il timo fresco tritato. La fregola con salsiccia e zucchine è pronta. La togliamo dal fuoco, mantechiamo con il pecorino grattugiato e portiamo a tavola.
Sembra il classico strudel è molto di più e facciamo tutto con le nostre mani:…
Ho trovato il modo per realizzare biscotti ogni giorno, sempre come appena sfornati. Non accendo…
Giorni di profondo dolore per Gino Sorbillo, il re della pizza napoletana in tutto il…
Bastoncini di pesce fatti in casa: li preparo e congelo io e altro che quelli…
Attenzione alla frittura in casa, perché in questi casi specifici il fumo si annebbia completamente,…
Non rinuncio mai alla parmigiana, nemmeno in spiaggia… e con questa ricetta la prepariamo persino…