La facciamo al forno la frittata al forno di nonna Carmela? Il ripiano lascerà tutti a bocca aperta, un capolavoro di profumi e sapori unici, da provare subito!
La frittata al forno è una versione più leggera della classica frittata in padella, ma io ti propongo la versione di nonna Carmela che viene arricchita con i finocchi.
Non si consiglia di aggiungere i finocchi crudi, ma si devono cuocere un po’, così si ammorbidiranno e renderà la frittata super gustosa, se vuoi renderla più invitante puoi optare per l’aggiunta della provola o fiordilatte. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Si tratta di una ricetta diversa dalla solita che puoi preparare invece della frittata di patate o spinaci, portiamo un po’ di novità a tavola!
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questa frittata iniziamo a pulire i finocchi, dobbiamo eliminare la parte esterna che è dura, poi andiamo a tagliarli a fette sottili e li laviamo più volte sotto acqua corrente. Solo così dobbiamo eliminare il terreno.
Lasciamo sgocciolare in uno scolapasta e poi tamponiamo su un canovaccio di cotone, li asciughiamo per bene. Prendiamo una padella ampia e antiaderente versiamo un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungiamo i finocchi e poca acqua, sale e lasciamo cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma media, mescoliamo di tanto in tanto.
Leggi anche: L’antipasto ghiotto, croccante e filante cosa vuoi di più con i fiori di zucca farai un figurone
Si consiglia di tagliare i finocchi dello stesso spessore così da garantire una cottura omogenea. Poi appena cotti spegniamo e prepariamo la frittata, in una ciotola ampia versiamo le uova e sbattiamo con una forchetta o una frusta, saliamo e pepiamo uniamo sia il pecorino romano e parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo di nuovo.
Rivestiamo con la carta forno una teglia, poi aggiungiamo i finocchi, distribuiamoli in modo omogeneo, copriamo con le uova sbattute e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…