Prova queste cotolette croccanti di verdure e diventeranno subito uno dei tuoi piatti preferiti, vedi come convinci pure i figli capricciosi!

Ormai non mi stresso più, da quando ho scoperto questa ricettina facile anche le verdure sono diventate le benvenute sulla tavola di casa mia.

cotolette di verdure ricettasprint
cotolette di verdure ricettasprint

E d’altra parte come potrebbe non essere quando le proponi così, in questa veste irresistibile e croccante?

Meglio delle patatine fritte, queste cotolette croccanti di verdure sono una tira l’altra: pure fredde sono pazzesche

Io le ho fatto così tante volte ormai che non mi serve nemmeno più la ricetta ed in ogni occasione cambio le verdure ed aggiungo quello che ho in frigorifero all’impasto di base. Non possono mmancare infatti le patate che danno consistenza, ma per il resto puoi risolvere usando gli avanzi che hai in frigorifero ed il risultato finale sarà sempre delizioso!

Potrebbe piacerti anche: Con gli spaghetti ai gamberi cremosi ci fai un figurone, il bello è che li prepari in una mezz’oretta scarsa, ma il profumo di mare è istantaneo

Tempo di preparazione: 30 minuti
Dose per 4 persone
Difficoltà: Facile

Ingredienti
500 gr di patate
2 peperoni
3 zucchine
Un uovo
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
150 gr di scamorza a pezzetti
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Olio di semi q.b.
Una cipolla

Preparaziome delle cotolette croccanti di verdure

Per realizzare questo patto, iniziate lavando tutte le verdure: asciugatele, poi trasferite le patate in una pentola colma d’acqua e portate a bollore. Lessatele fino a che saranno ben morbide: infilzatele con una forchetta e, se questa scivolerà via facilmente, allora potrete spegnete e scolarle. Lasciatele intiepidire, poi pelatele e schiacciatele riducendole in purea: mettete il recipiente da parte e fatele raffreddare. Intanto spuntate le zucchine e tagliatele a cubetti piccoli, fate lo stesso con i peperoni dopo averli puliti dai semini e dai filamenti interni e versate tutto in una padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva e cipolla affettata finemente.

Saltate le verdure per pochi minuti in modo che restino croccanti, quindi conditele con un pizzico di sale e spegnete. A questo punto riprendete il recipiente con la purea di patate ed aggiungete tutti gli altri ingredienti: l’uovo leggermente sbattuto, il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale e se vi piace, di pepe macinato fresco. Unite anche le verdure e la scamorza a pezzetti ed iniziate a lavorare il composto in modo che sia ben amalgamato, quindi iniziate ad aggiungere un po’ di pangrattato per dare compattezza.

Non esagerate, procedete un cucchiaio alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata che dovrà essere morbida e lavorabile. Date forma quindi alle vostre cotolette, passatele nel pangrattato per creare un crosticina croccantissima all’esterno e friggetele in un po’ di olio di semi ben caldo. Trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e servitele subito!