La+lasagna+al+pesto+non+la+batte+nessuno%2C+in+estate+%C3%A9+ideale%3A+fresca+e+con+il+ripieno+cremoso%2C+la+mangi+che+%C3%A9+un+piacere
ricettasprint
/la-lasagna-al-pesto-non-la-batte-nessuno-in-estate-e-ideale-fresca-e-con-il-ripieno-cremoso-la-mangi-che-e-un-piacere/amp/
Primo piatto

La lasagna al pesto non la batte nessuno, in estate é ideale: fresca e con il ripieno cremoso, la mangi che é un piacere

Chi dice che in vacanza si debba rinunciare alla pasta al forno? Io sfido il caldo per questa bontà che tutti ameranno da impazzire!

Un gusto cremoso, ma fresco e gustoso: niente ore di cottura del ragù, questa é la soluzione per una pasta ricca ed al tempo stesso poco complicata da realizzare.

lasagna pesto ricotta ricettasprint

La lasagna al pesto di conquisterà, ma soprattutto otterrai un risultato strepitoso se hai la possibilità di fare anche il pesto a casa: così avrà veramente una marcia in più.

Mangio questa lasagna al pesto e mi sento in vacanza: merito del suo profumo pazzesco ed il sapore avvolgente e delicato

Il bello di questa ricetta é che non solo é facilissima da fare, ma anche pratica perché si può preparare in anticipo e mangiare anche fredda. Il che succede spesso in vacanza perché i miei figli si alzano sempre ad orari improponibili oppure restano in spiaggia con gli amici e quindi si ritrovano a mangiare la lasagna a cena: parola loro, é deliziosa anche dopo ore dalla cottura, si mangia che é un piacere ed il sapore del pesto e della ricotta rende tutto ancora più fresco!

Potrebbe piacerti anche: La mia Nerano è diversa, la faccio che fila, altro che pasta alla norma o alla caprese

Ingredienti
500 gr di sfoglie di lasagna

500 gr di ricotta
220 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
Sale e pepe nero q.b.
200 gr di mozzarella fresca
Per il pesto:
100 gr di basilico fresco
60 gr di pecorino grattugiato
40 gr di pinoli
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione della lasagna bianca al pesto

Per realizzare questa ricetta, iniziate tagliando la mozzarella a fettine sottili: disponetele in un colino e trasferite in frigorifero fino al momento di utilizzarla n odo che possa perdere il latte in eccesso ed asciugarsi. Proseguite quindi preparando il pesto: in un mixer, unite il basilico, i pinoli, il parmigiano, il pecorino, l’aglio pelato e privato dell’anima centrale ed un pizzico di sale. Azionate ed aggiungete l’olio extravergine di oliva a filo fino ad ottenere una salsa cremosa, quindi trasferite il pesto in un contenitore e conservatelo in frigorifero fino al momento in cui andrà utilizzato.

In una ciotola capiente, mescolate la ricotta, 100 grammi di parmigiano presi dal totale, le uova, sale e pepe nero a piacere fino ad ottenere un composto omogeneo: preriscaldate il forno a 180 gradi e prendete una teglia da forno di dimensioni adatte per comporre la vostra lasagna. Predisponete tutti gli ingredienti: il pesto, la mozzarella, le sfoglie di lasagna e la crema di ricotta quindi iniziate distribuendo uno strato di pesto sul fondo della teglia. Proseguite con le sfoglie di lasagna, cercando di coprire uniformemente la superficie. Distribuite quindi uno strato di ripieno di ricotta, livellando bene con una spatola e sovrapponete uno strato di fettine di mozzarella.

Proseguite allo stesso modo alternando con strati di pesto, lasagna e ripieno di ricotta, fino a terminare gli ingredienti. Ultimate con uno strato di sfoglia di lasagna e ricoprite con il pesto rimasto ed una bella spolverata di parmigiano grattugiato. A questo punto trasferite la lasagna in forno e lasciatela cuocere per circa 40-45 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e gratinata. Trascorso il tempo di cottura, estraete la teglia dal forno e lasciate riposare la lasagna per 10-15 minuti prima di servirla, quindi portatela in tavola e gustatela!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Cistite, attenzione a questo frutto è meglio se lo eviti

Quando arriva la cistite, la giornata cambia ritmo: bruciore, corse in bagno, fastidio continuo. E…

3 ore ago
  • Dolci

Baci di Dama a San Valentino, io non regalo mica cioccolatini

I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Gateau di Patate il segreto è nell’impasto: ecco come farlo venir perfetto!

Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…

5 ore ago
  • News

Il riso il giorno dopo non va mangiato! Ecco perché

Il riso avanzato lasciato a temperatura ambiente può diventare un rischio per la salute: anche…

6 ore ago
  • News

Piatti freddi d’inverno per il pranzo in ufficio: 3 idee geniali!

Fuori fa freddo, in ufficio l’aria è secca e la pausa pranzo dura sempre meno…

7 ore ago
  • Dolci

Cartellate originali pugliesi, la ricetta di carnevale da fare subito

Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…

8 ore ago