La lasagna di Pasqua è la faccio con il ragù della nonna con mozzarella di bufala e altro, che dire un tripudio di profumi e sapori unici.
Se a Pasqua festeggerai con amici e parenti a casa tua e non sai come prendere tutti per la gola tutti ecco la ricetta da seguire passo passo e vedrai che farai il botto.
Il sugo l’ho preparato come mia nonna, sugo von carne tritata, poi ho farcito la lasagna con fiordilatte, mozzarella di bufala, provola e prosciutto cotto, una combo unica, da provare.
Ho scelto lasagne fresche per la preparazione di questa lasagna, così da non cuocere nulla, le metto così in pirofila. Segui la ricetta sprint e vedrai che successo.
Ingredienti per 6 persone
Per il ragù della nonna
Per la lasagna
Per la preparazione di questa lasagna laviamo sedano e carote, tagliamo a dadini piccolissimi, peliamo prima le carote.
Poi mettiamo in una casseruola l’olio extra vergine di oliva, carote, sedano e cipolla affettata, lasciamo rosolare un po’. Uniamo la carne tritata e sfumiamo con il vino bianco. Giriamo di tanto con un cucchiaio di legno, versiamo la passata di pomodoro e i pomodori pelati tagliati. Uniamo il sale e il basilico in foglie, lasciamo cuocere con coperchio per 35-40 minuti circa, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
Nel frattempo mettiamo in un colino la mozzarella di bufala, fiordilatte e provola tagliati a dadini, lasciamo sgocciolare bene. Trasferiamo poi in una ciotola (teniamone un po’ da parte per coprire l’ultimo strato della lasagna) aggiungiamo anche il prosciutto cotto e del sugo, mescoliamo per bene. In una pirofila da forno mettiamo un po’ di sugo.
Distribuiamo un primo strato di lasagne fresche, copriamo con il ripieno in ciotola, distribuiamo un po’ di besciamella e parmigiano reggiano grattugiato. Copriamo con un altro strato di lasagna, procediamo a farcire come sopra. Appena finiti gli ingredienti aggiungiamo il mix di formaggi tagliati e la besciamella.
Possiamo far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti, spegniamo e lasciamo riposare e poi serviamo.
Buona Pasqua!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…